Curiosità

Stasera occhi al cielo per la Notte della Luna

0

0

0

0

0

Stasera occhi al cielo per la Notte della Luna Stasera occhi al cielo per la Notte della Luna

Centinaia di telescopi saranno puntati stanotte sul nostro satellite che si troverà vicino a Marte, per assistere alla “Notte della Luna”. Oggi, 8 ottobre infatti l'International Observe the Moon Night celebra il Moonwatch, una iniziativa lanciata a livello internazionale da numerose organizzazioni, tra cui la Nasa. In Italia l'appuntamento è promosso da Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Unione Astrofili Italiani (Uai). Per stasera si prevedono osservazioni al telescopio e conferenze sulla Luna, le sue origini, le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e quelle future.L'8 ottobre, la Luna è al primo quarto, la fase ideale per l'osservazione al telescopio perché il Sole la illumina lateralmente e fa vedere bene i crateri e i monti.

 

Quando la luna è piena invece è troppo luminosa e alcuni dettagli si perdono, ha spiegato in una nota Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). A rendere speciale la serata contribuisce anche un quartetto di pianeti: Marte incontra la Luna nella costellazione del Sagittario, mentre Venere, Saturno e Marte, che sfilano in direzione Sud-Ovest. In Italia sono state organizzate diverse iniziative.

 

Fra queste ci sono le serate di osservazione previste nella sede dell'Inaf di Torino e quelle nell'Osservatorio Comunale di Perinaldo (Imperia), in collaborazione con i ricercatori dell'Inaf-Osservatorio di Trieste, che 'traslocheranno' per l'occasione. A Bologna, nel Parco dei Giardini, la notte dedicata alla Luna comincerà con una conferenza e proseguirà con le osservazioni guidate dagli astrofili. Manifestazioni sono previste anche all'Osservatorio astronomico di Cagliari e al Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria; presso l'Osservatorio di Acquaviva delle Fonti (Bari) e al Planetario di Palermo.

0

0

0

0

0

Notte
Luna
Ottobre
Commenti
Stasera occhi al cielo per la Notte della Luna
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Greenpeace, parte il tour Accendiamo il sole
News Successiva
Elon Musk: SpaceX ci porterà su Marte