Un Pianeta con tre Soli

HD 131399Ab è il nome di un pianeta che orbita intorno a tre Soli, uno die quali è particolarmente brillante. E' un pianeta gigante quattro volte più massiccio di Giove. A osservarlo direttamente sono stati gli astronomi guidati da Kevin Wagner, dell'università dell'Arizona, grazie al Very Large Telescope (Vlt) presso lo European Southern Observatory (Eso) in Cile, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Science.

Il pianeta ruota intorno alla stella più luminosa con un'orbita allargata, mentre le altre due, più piccole e meno luminose, ruotano l'una intorno all'altra, separate da una distanza pari a quella tra il Sole e Saturno. E' un 'mondo' completamente diverso dal nostro, anche per altre caratteristiche sorprendenti. Questo gigante, con i suoi tre soli, agli occhi di un osservatore può apparire, a seconda delle stagioni, o illuminato perennemente, oppure con tre albe e altrettanti tramonti giornalieri. A seconda della stella che domina nel cielo del pianeta, poi, anche con la luce può assumere colori diversi.

HD 131399Ab si trova a 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro e si calcola che abbia circa 16 milioni di anni. Il che lo rende uno dei più giovani scoperti fuori dal Sistema solare. Con temperature di circa 580 gradi e quattro volte la massa di Giove, si pensa sia anche uno dei più freddi e dei meno massicci tra i pianeti esterni al Sistema Solare osservati direttamente. (Grafico dell'orbita del pianeta con tre soli (in rosso) e delle orbite delle tre stelle (in blu) foto e fonte: ESO)