Due passi in centro a Ragusa

Senior Italia federanziani promuove anche a Ragusa la campagna “Due passi in centro”. La campagna vuole evidenziare come una vita attiva possa incidere positivamente sullo stato di salute e sulla qualità della qualità di vita nei soggetti affetti da patologie croniche quali la Cardiopatia Ischemica Cronica, lo Scompenso Cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).

La campagna “Due passi in centro” si sviluppa in 80 manifestazioni in altrettante città italiane e coinvolge i Centri Sociali per Anziani (CSA) e gli Enti locali. Ogni manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata per gruppi di cittadini Senior attraverso specifici percorsi nei territori cittadini, culminante in un incontro in piazza, in una sede istituzionale o nella sede di un CSA, finalizzato a sensibilizzare la popolazione e le istituzione sugli obiettivi della campagna e sulle migliori modalità di gestione della Cardiopatia Ischemica Cronica, dello Scompenso Cardiaco e della BPCO. Ogni incontro prevede il contributo scientifico di un cardiologo e di uno pneumologo.

L’iniziativa si è già svolta con grande successo in varie città, tra le quali ricordiamo Roma, Foggia, Pescara, Torino, Napoli, Udine, Brindisi, Catania, Cosenza, Reggio Calabria, Taranto, Bologna, Vicenza, Trento, Salerno, Bari, Lecce, Genova, Firenze, Brescia, Palermo, Verona, Treviso, Trieste e Cremona.

Oggi, martedì 21 giugno, la manifestazione si terrà a Ragusa dalle ore 9.30 da Via G. Di Vittorio per dirigersi in Piazza Vann'Antò e concludersi in Via G. Di Vittorio.

Al termine della passeggiata, alle ore 10.00, nella sede del Centro Diurno Anziani - in Via G. Di Vittorio, 2 – i partecipanti incontreranno Federico Piccitto (Sindaco di Ragusa9, Gianluca Leggio (Assessore Servizi Sociali Comune di Ragusa), il Dottor Maurizio Aricò (Direttore Generale ASP Ragusa), il Dottor Roberto Samperi (Specialista in Cardiologia) e il Dottor Alfio Impellizzeri - Specialista in Pneumologia.

I Senior di Ragusa saranno così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà.