Smartphone più importante degli amici: per il 37% dei giovani

Lo smartphone più importante degli amici. A pensarla cosi sono il 37,4% degli utenti. Lo rivela uno studio condotto dalle università di Würzburg e Nottingham Trent per conto di Kaspersky Lab: è stato chiesto agli intervistati di ordinare per importanza persone e oggetti presenti nelle loro vite. Dalla ricerca è inoltre risultato che per il 29,4% degli intervistati il proprio smartphone è altrettanto importante - o più importante - dei propri genitori; per il 21,2% è importante quanto o più del proprio partner.

Il 16,7% pone il proprio smartphone tra gli oggetti e le persone più importanti, l'1,1% lo ha indicato come più importante di qualsiasi altra cosa nella propria vita. Inoltre, il 93% dei partecipanti, in un esperimento aggiuntivo ha accettato senza problemi di condividere il 'Pin' del proprio smartphone quando richiesto, fornendo l'accesso a tutte le proprie informazioni personali e sensibili.

La ricerca è stata condotta sulla base di due diversi esperimenti: il primo basato su un strumento online chiamato Pord (Positioning Relations and Devices) e ha coinvolto 1.215 persone; il secondo, che ha visto i partecipanti lasciati in sala d'attesa per 10 minuti prima di ricevere una richiesta d'informazioni, ha coinvolto 95 persone. Entrambi i test sono stati condotti presso le università di Würzburg e Nottingham Trent, rispettivamente in Germania e Inghilterra.