Cgil, a Lecce con Le giornate del Lavoro

Si concludono oggi, domenica 29 maggio, "Le giornate del Lavoro". Una kermesse ricca di dibattiti, musica e teatro promossa dalla Cgil, e ospitata quest’anno dalla città di Lecce. La chiusura della tre giorni sarà affidata al segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che alle 19 verrà intervistata da Massimo Giannini.

Si comincia alle ore 10.30 alla sala della Provincia di Palazzo Celestini, con la consueta intervista del giornalista Paolo Borremeti ad un lavoratore: “Parola al lavoro: L’assemblea no, ma perché? Perché no!” con Claudio Galli, delegato RSU della Sovrintendenza per il Colosseo. Seguirà il dibattito “Difendere il diritto di sciopero in Italia e in Europa", moderato da Massimo Franchi de L’Unità, con Clara Paillard, presidente Settore Cultura PCS - Regno Unito, Mir Roca Montserrat, segreteria confederale CES, e Marco Broccati, Area Contrattazione Settori Pubblici Cgil Nazionale.
Alle ore 11.30, alle Officine Cantelmo, “Parola al Lavoro: Precari di tutto il mondo, uniamoli!”, con Yuri Sbrana, ex delegato EXPO, oggi disoccupato. Al termine, il dibattito “Diritto alla contrattazione e alla tutela sindacale”, al quale interverranno l’onorevole Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati, il senatore Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro Senato della Repubblica, e il segretario confederale della Cgil Franco Martini. Modera Giorgio Rizza.

L’ultimo dibattito della tre giorni si terrà alle ore 18.00 in Piazza S. Oronzo: “Diritto alle pari opportunità anche nello sport”. Parteciperanno l’onorevole Laura Coccia, Commissione Cultura Camera dei Deputati, la calciatrice del Brescia Calcio Femminile Chiara Marchitelli, il Presidente della Fiorentina Calcio Femminile Sandro Mencucci, e Ilaria Pasqui, Responsabile Area Legale Dipartimento dilettanti Assocalciatori. A moderare l’iniziativa la giornalista Novella Calligaris.

A chiudere la terza edizione de “Le giornate del Lavoro” l’intervista di Massimo Giannini al segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Appuntamento alle ore 19.00 in Piazza S. Oronzo. La Cgil saluterà poi la città di Lecce con il concerto dei Modena City Ramblers, alle ore 22.00.

Tutti gli incontri e i dibattiti saranno trasmessi in diretta streaming su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it), e Rassegna sindacale (www.rassegna.it) pubblicherà resoconti e approfondimenti dei vari eventi in programma. Per ulteriori informazioni www.cgil.it .
Per seguire gli aggiornamenti sui social, twitter e Fb, l'hashtag è #gdl16cgil