Vittoria una domenica di sport

Due manifestazioni importanti si svolgeranno oggi, domenica 8 maggio, a Vittoria. La prima, denominata “Un mare di sport!”, organizzata dal consulente del sindaco per le politiche sportive, Fabio Prelati, si svolgerà sul Lungomare Lanterna di Scoglitti, dalle ore 10 alle 13, e comprenderà una serie di eventi.
“Il Lungomare, chiuso al traffico - spiega Prelati - diventerà un'area ludico-sportiva attrezzata per attività di pallavolo, basket, judo, karate, kick boxing, crossfit, zumba. Inoltre, si terrà il concorso di velocità “Il ragazzo e la ragazza più veloci di Vittoria”, in collaborazione con l'Asd Libertas Acate.
La seconda è Bicincittà, passeggiata amatoriale per le vie cittadine, organizzata dalle Uisp di Ragusa e Vittoria, che si svolge, contemporaneamente, in centinaia di città italiane. A Vittoria ad organizzarla sono le Uisp provinciale e comunale.
“Una domenica, quella dell'8 maggio – aggiunge Prelati - all'insegna dello sport e dell'ambiente. Il Lungomare Lanterna, per la prima volta nella storia di questa città, si pedonalizza in orario antimeridiano e l'occasione mi è sembrata ghiotta per organizzare, usando un'interlocuzione popolare, un mare di sport che diventa il nome della manifestazione stessa. Le famiglie potranno godersi il lungomare senza auto e senza smog, i giovani e i meno giovani potranno divertirsi nel praticare una delle tante attività sportive. Gli amanti della bicicletta potranno approfittare di Bicincittà per passeggiare e trascorrere una mattinata all'insegna dello svago e del benessere. Un sentito ringraziamento va ai dirigenti e ai tecnici di quelle associazioni sportive e di quelle scuole di ballo che hanno aderito all'iniziativa, testimonianza dell'effervescenza sportiva che anima la nostra città”.