Il giro del mondo con Solar Impulse 2

Mancano pochi mesi per l'avvio della nuova impresa del Solar Impulse 2, l'aereo progettato dal Politecnico di Losanna, che punta a completare il giro del mondo alimentandosi solamente con l'energia del sole. Il velivolo monoposto è decollato dall'aeroporto hawaiano di Kalaeola, dove era stato costretto a fermarsi a luglio 2015 a causa di un grave guasto alle batterie, per raggiungere Mountain View, in California, circumnavigando il globo. Il volo in direzione Ovest dovrebbe durare circa 62 ore. In cabina Bertrand Piccard, uno dei due pionieri svizzeri che, insieme ad André Borschberg, aveva dato il via alla missione il 9 marzo del 2015, con la prima delle 12 tappe previste, da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) a Mascate (Oman). Il velivolo aveva poi raggiunto l'India, la Birmania, la Cina e, dopo uno scalo d'emergenza in Giappone per via di un peggioramento delle condizioni meteo, il 3 luglio era atterrato alle Hawaii dopo un volo ininterrotto di 5 giorni. L'aereo è rimasto fermo per una sosta di nove mesi, in attesa della nuova bella stagione. Il velivolo in fibra di carbonio dall'apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ha un peso di appena 2.300 kg (più o meno come quello di un Suv). E' dotato di quattro motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio e grazie a questa il velivolo può viaggiare giorno e notte.