Gabriella Grassiccia, l’orgoglio del “G.Verga” di Modica

"Orgogliosissima ed emozionata! La nostra bravissima Gabriella Grassiccia, 4ln/c del Liceo Linguistico Giovanni Verga di Modica, è la vincitrice italiana del concorso europeo Juvenes Translatores promosso dalla Commissione Europea". A parlare è il dirigente scolastico dell'istituto d'istruzione superiore "G.Verga", Alberto Moltisanti. "Dopo questa brillante prova è avvenuta la premiazione ufficiale a Bruxelles! Il 14 aprile, la nostra studentessa, - aggiunge Moltisanti - ha ricevuto il premio dalla vicepresidente della Commissione europea Kristalina Georgieva".
“Mi congratulo con tutti i vincitori del concorso di quest'anno che hanno dovuto superare una concorrenza agguerrita per il primo posto tra i candidati del loro paese. Ogni anno Juvenes Translatores offre agli studenti la possibilità di mettere alla prova le loro abilità linguistiche e di cimentarsi nella traduzione, una competenza preziosa in un'Unione multilingue", ha affermato la vicepresidente Georgieva.
Il soggetto dei testi da tradurre, scelto per celebrare l'Anno europeo dello sviluppo (2015), era la cooperazione allo sviluppo.
La professoressa Liuzzo Rossella ha preparato la studentessa dell'I.I.S. "G. Verga" di Modica, che ha scelto di tradurre dallo spagnolo all'italiano.
Il concorso Juvenes Translatores è organizzato ogni anno dal 2007 dalla Direzione generale della traduzione della Commissione europea. Il suo obiettivo è promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un'idea di come funziona il mestiere del traduttore.