Fiorettisti ragusani a Mazara del Vallo

Si è conclusa con la partecipazione di ben 271 atleti la 3^ Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi Under 14 svoltosi nei giorni 2-3 aprile presso il Palazzetto dello Sport di contrada Affacciata a Mazara del Vallo.
Presente, come di consueto, l'Accademia Scherma Ragusa con 16 atleti distribuiti nelle varie categorie del fioretto. Buono il risultato finale con 6 trofei conquistati, tra cui un podio, che arricchiscono ulteriormente il palmares della compagine iblea. Termina così la stagione di gare regionali 2015-16 per i giovani schermidori ragusani che hanno sfiorato con Matilde Tuminello la conquista del titolo regionale categoria Prime Lame femminili solo per poche stoccate.
Degna di nota la prova dei Matteo Passafiume, categoria Allievi,piazzatosi in zona coppe dopo aver vinto tutti gli assalti del suo girone, che lo ha portato al secondo posto della classifica provvisoria ai gironi, e aver tirato con grande determinazione e tecnica schermistica nelle due dirette che gli hanno fatto guadagnare il quinto posto. Da segnalare anche la prova di Ginevra Carbonaro, categoria Ragazze, che ha meritato la coppa piazzandosi all’ottavo posto a conclusione di un percorso dove sacrificio e voglia di fare hanno avuto la meglio.
“ Concludiamo questa stagione agonistica regionale - dice il Maestro Molina- con un bilancio che ci soddisfa anche se avremmo potuto raccogliere di più. Siamo comunque contenti di come tutti i nostri giovani allievi abbiano affrontato le tre prove regionali e soprattutto siamo pienamente soddisfatti di come riescono ad esprimere in pedana gli insegnamenti schermistici che con l’allenamento e le lezioni acquisiscono. Io e il mio Staff Tecnico continueremo a lavorare per migliorare la crescita atletica tecnica e umana di ogni singolo elemento facendo leva sulle loro potenzialità e su un lavoro di gruppo che da sempre contraddistingue la nostra Accademia. Un grazie a tutti, atleti, dirigenza, genitori, sponsor e staff tecnico che, con grandi sacrifici, onorano i colori dell’Accademia e della città di Ragusa contribuendo così ad arricchire il panorama sportivo cittadino.”
Di seguito i risultati di tutti i fiorettisti Ragusani:
PPLL femminile: Matilde Tuminello 3;
PPLL maschile: Gabriele Leggio 6; Salvatore Cirmi 10
Maschietti: Bruno Canzonieri 6, Samuele Di Stefano, 13,
Giovanissimi: Rosario Tirella 6;
Ragazzi/Allievi: Matteo Passafiume 5, Simone Sardegno 12, Turi Presti 13, Manuel Mormina 16, Claudio Lo Vento 18, Marco Presti 21, Mattia Lo Magno 22, Flavio Tumino 23;
Ragazze/Allieve: Ginevra Carbonaro 8, Michela Rizzo 15;
Conclusasi la fase Regionale gli Under 14 ragusani affronteranno l’ultima prova nazionale che dal 27 aprile al 1 maggio li vedrà protagonisti sulle pedane di Riccione per il 53° Gran Premio Giovanissimi “Trofeo Renzo Nostini”