Montecarlo, Ferrari 340 Barchetta 1951 all'asta

E' tutto pronto per l'asta che RM Sotheby ha organizzato per il prossimo 14 maggio a Montecarlo, nel Principato di Monaco. I collezionisti di auto sportive d'epoca e gli appassionati del Cavallino sono già in fermento. In quell'evento, accanto ad altri importanti esemplari della migliore produzione del passato, verrà proposta una delle più rare Ferrari da competizione, la terza tra le 23 unità della serie 340 America prodotte tra il 1951 e il 192 e la seconda delle solo 8 vetture carrozzate da Touring con una sportivissima configurazione barchetta. Questo esemplare possiede tutte le caratteristiche che si richiedono ad una Ferrari per puntare ad entrare nell'albo d'oro delle 'superquotazioni'. Per l'esemplare in questione, caratterizzato dal telaio 0116/A, dal motore 004/A e dalla scatola del cambio 9A, gli esperti di RM Auction non hanno comunicato né una valutazione preventiva né una base d'asta. Ma analizzando gli ultimi risultati record che hanno caratterizzato le vendite di vetture storiche del Cavallino alle aste (28,05 milioni di dollari per la 290 MM Scaglietti ex Fangio del 1956 venduta da Sotheby a New York, seguita dalla 250 GT SWB California del 1961 battuta a 18,2 milioni di dollari da Artcurial a Parigi) è più che giustificato immaginare per questa Ferrari 340 America Barchetta Touring del 1951 un nuovo importante valore d'assegnazione. L'auto è dotata di un motore V12 di 4,1 litri da 317 Cv, alimentato da tre carburatori Weber 40 DCF ed è stata recentemente oggetto di un completamento del precedente restauro per riportarla alle condizioni di gara quando, nell'anno di fabbricazione, partecipò nelle mani del proprietario Pierre Louis-Dreyfus alla 24 Ore di Le Mans del 23 e 24 giugno, solo una settimana dopo la consegna della Barchetta al cliente da parte della Ferrari. Passata di mano più volte nel corso degli anni, tra cui una presenza nella celebre Collezione Mas du Clos di Pierre Bardinon, questa Ferrari 340 America Barchetta Touring ha partecipato, in tempi più recenti, a cinque edizioni della Mille Miglia storica, alla Coppa d'Oro delle Dolomiti ed è stata esposta dalla Carrozzeria Touring al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nel 2008. Nell'attuale configurazione - con tanto di numero 16, quello della 24 Ore di Le Mans del 1951 - è pronta a dare ancora il meglio di sé in eventi come il Tour Auto, Monaco Historic Grand Prix, la Le Mans Classic e, naturalmente, la Mille Miglia. (Agenzia) (Foto web)