Modica, attività 2015 Nucleo Affissioni e Pubblicità: 23 verbali

Sono stati, complessivamente, 254 gli accertamenti effettuati nel 2015 dal settore Affissioni e Pubblicità della Polizia Locale di Modica. Una sola unità, l’Ispettore Roberto Amore, ha agito sul vasto territorio comunale eseguendo 55 accertamenti congiunti con l’Ufficio Centro Storico (geom. Sergio Cannizzaro) per preinsegne e cartelli sulla sede stradale; 58 sono stati, invece, quelli effettuati congiuntamente con l’Ufficio Cosap, per affissione manifesti mortuari.
Elevati otto verbali di contravvenzione per insegne pubblicitarie(lungo le strade o in vista di esse è vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, storico o artistico, è vietato collocare cartelli e altri mezzi pubblicitari). Sono stati 23 i verbali per affissione abusiva di manifesti mortuari in violazione dell’ordinanza sindacale del 9 maggio 2014 perché privi di timbratura nelle aree d’incrocio e fuori dagli appositi spazi.
Controlli periodici sono stati effettuati per l’affissione di manifesti abusivi per i quali sono stati contestati 19 verbali di contravvenzione; rilasciate 33 autorizzazioni in conferenza di servizio per l’installazione di mezzi pubblicitari. Sono stati, inoltre, rilasciati venti pareri di competenza per il rilascio di autorizzazione ad installare mezzi pubblicitari provvisori.
18 sono state le insegne pubblicitarie rimosse.