Pedalino, Assenza “discarica abusiva e pericolo amianto"

"Scarti di laterizi, plastica, cartone, ma soprattutto eternit: uno spettacolo indecente e un pericolo per la salute, a pochi metri da dove giocano i bambini. Da una parte i comportamenti inurbani di incivili cittadini, dall'altra l'inerzia di pubblici amministratori a loro volta campioni di insensibilità". È l'accusa dell'onorevole Giorgio Assenza, a fronte di un problema grave più volte segnalato e ignorato da amministratori irresponsabili.

"Nel giugno del 2014 e nel dicembre del 2015 - continua Assenza - abbiamo posto la questione, rispettivamente con una Mozione del Gruppo consiliare di Circoscrizione e con una mia Interrogazione, ma la discarica abusiva è ancora lì, dove è sempre stata, indecente e pericolosa soprattutto per la presenza di eternit contenente fibre di amianto di cui è nota la pericolosità per la salute. Specie dei bambini che abitano in quella zona e sono soliti purtroppo giocare anche con i frammenti di eternit".

"Auspichiamo - conclude l'on. Assenza - che questa volta gli amministratori non restino indifferenti al nostro grido di allarme, bonificando la zona che il loro pressoché nullo controllo del territorio, la loro scarsa sensibilità, la loro pochezza operativa, ha reso nociva per la salute pubblica".