Appuntamenti

L'associazione Ragusa Digitale ospiterà GaranziaHack!

Ragusa Digitale, associazione nata nel 2014 con l'obiettivo di valorizzare la cultura digitale nell'ambito della provincia iblea, è stata selezionata ad ospitare #GaranziaHack!, iniziativa promossa dal programma nazionale Garanzia Giovani.

0

0

0

0

0

L'associazione Ragusa Digitale ospiterà GaranziaHack! L'associazione Ragusa Digitale ospiterà GaranziaHack!

Ragusa Digitale, associazione nata nel 2014 con l'obiettivo di valorizzare la cultura digitale nell'ambito della provincia iblea, è stata selezionata ad ospitare #GaranziaHack!, iniziativa promossa dal programma nazionale Garanzia Giovani. L'associazione, che per l'occasione ha sottoscritto una partnership con la Camera di Commercio di Ragusa, avrà il compito, in qualità di host, di organizzare la gestione di spazi e servizi necessari ad un adeguato svolgimento del concorso.

Il contest rappresenta la prima hackathon distribuita su tutta la penisola ed è stata rivolta ad i giovani con età compresa tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito al progetto Garanzia Giovani, portato avanti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'hackthon, che si svolgerà il 4 Dicembre 2015, vedrà impegnati vari team di sviluppatori provenienti da tutta Italia, i quali nell'arco di una giornata saranno chiamati ad elaborare un prototipo di app che sappia dar voce alle capacità professionali degli iscritti a Garanzia Giovani, facilitando l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. I prototipi saranno attentamente valutati da una giuria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: il progetto vincitore riceverà in premio un contributo di 10.000 euro, nonché la possibilità di sviluppare ufficialmente l’app per il progetto Garanzia Giovani.

La Camera di Commercio di Ragusa garantirà ai partecipanti la possibilità di utilizzo di una sala polifunzionale provvista di trenta postazioni lavorative in co-working ed un ulteriore locale dotato di tre postazioni lavorative singole e otto postazioni in condivisione, oltre alla fornitura dei servizi di connessione a banda larga, tramite wi-fi e/o ethernet. I membri di Ragusa Digitale, tra cui informatici e sviluppatori professionisti, hanno inoltre offerto la propria disponibilità per attività volontarie di mentoring ed assistenza ai giovani app developer.

Si tratta, di certo, di un importante traguardo per l'associazione, la quale risulta essere l'unico host selezionato per le province di Ragusa e Siracusa e per il comprensorio di Gela. Il dott. Andrea Cannella, presidente di Ragusa Digitale, a nome di tutta l'associazione ha espresso il suo entusiasmo per l'obiettivo raggiunto, consapevole che in vista della data del 4 Dicembre occorrerà impegno e dedizione da parte di tutti gli associati per garantire il miglior supporto possibile ai team che prenderanno parte al contest. 

0

0

0

0

0

Associazione ragusa
Garanzia
Commenti
L'associazione Ragusa Digitale ospiterà GaranziaHack!
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Vittoria, una scalinata intitolata ad Anna Arangio
News Successiva
Presepe vivente di Cava Ispica nel Parco Archeologico