Appuntamenti

Il vescovo Carmelo Cuttitta in visita all'Asp Ragusa

0

0

0

0

0

Il vescovo Carmelo Cuttitta in visita all'Asp Ragusa Il vescovo Carmelo Cuttitta in visita all'Asp Ragusa

La visita del nuovo Vescovo, accompagnato dal direttore generale dell’Asp Maurizio Aricò. Intensa ed emozionante visita del nuovo vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, questa mattina nella Rsa e nella Suap di Ragusa. E’ cominciata

La visita del nuovo Vescovo, accompagnato dal direttore generale dell’Asp Maurizio Aricò. Intensa ed emozionante visita del nuovo vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, questa mattina nella Rsa e nella Suap di Ragusa. E’ cominciata così la giornata ragusana del nuovo Vescovo, come primo segno del suo ministero episcopale, scegliendo queste due strutture per la sua prima visita in città, dopo aver incontrato i detenuti del carcere di Ragusa. Anche il Direttore Generale, era particolarmente emozionato, per la presenza del nuovo Vescovo, che ha voluto salutare, uno per uno, i pazienti delle due strutture sanitarie. «La visita di mons. Cuttitta – ha detto Aricò - è in uno stile in linea con il pontificato di papa Francesco che, in luoghi di sofferenza, come questi, fa sentire la fragilità, come occasione di umanizzazione».

Ad accogliere il nuovo Vescovo il responsabile sanitario delle Strutture sanitarie, dr. Giovanni Ragusa con tutti gli operatori sanitari e il presidente del Centro Risvegli Ibleo, Carmelo Tumino. C’erano anche la responsabile del distretto di Ragusa, dr.ssa Maria Concetta Distefano e il dr. Virgilio Giarratana, responsabile Rsa di Comiso. Il Vescovo era accompagnato da Padre Giorgio, direttore della Pastorale della Salute e da padre Salvatore Giaquinta, cappellano dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo”.

La scelta di mons. Cuttitta di essere tra le persone fragili testimonia le parole dette da papa Francesco, in occasione del Giubileo. Parole che provocano in primo luogo la Chiesa, ma inevitabilmente anche la società civile: “basti pensare al richiamo esplicito alle persone sole, agli anziani, ai malati e ai carcerati per comprendere che il messaggio ha una valenza molto più universale dei soli credenti.”

 

0

0

0

0

0

Ragusa
Vescovo
Carmelo cuttitta
Asp
Commenti
Il vescovo Carmelo Cuttitta in visita all'Asp Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Motofiaccolata a Ragusa
News Successiva
Festa dell'Immacolata a Ragusa Ibla