Appuntamenti

Calamonaci in scena al teatro Badia di Ragusa

0

0

0

0

0

Calamonaci in scena al teatro Badia di Ragusa Calamonaci in scena al teatro Badia di Ragusa

Torna “Ragusa Ride”. Domenica 29 novembre, al Piccolo teatro della Badia, in corso Italia 103, sarà di nuovo la risata, la spensieratezza, la voglia di divertirsi, a farla da padrone. In scena una nuova proposta

Torna “Ragusa Ride”. Domenica 29 novembre, al Piccolo teatro della Badia, in corso Italia 103, sarà di nuovo la risata, la spensieratezza, la voglia di divertirsi, a farla da padrone. In scena una nuova proposta dell’associazione culturale Palco Uno con la direzione artistica di Maurizio Nicastro. A partire dalle 18,30, infatti, sarà possibile assistere al lavoro più noto di Francesca Sabato Agnetta (1877-1943), rinomata scrittrice e drammaturga palermitana, rappresentato dall’associazione teatrale Calamonaci in scena. “U sapiti com’è”, questo il titolo dell’opera che sarà rappresentata, è un’intensa commedia dialettale: la scrittrice siciliana, tra le migliori rappresentanti dell’attività di Nino Martoglio, con una vicenda artistica legata all’attività teatrale del grande attore Angelo Musco, mattatore catanese, ha trasfuso nel suo lavoro uno spaccato della Sicilia d’altri tempi, una vita difficile, “diversa” e forse per questo più intensa e ricca di tante altre, la vita di animo fanciullesco e ricco di valori, sullo sfondo drammatico dei borghi popolari, con la mentalità e i pregiudizi dei primi decenni del secolo scorso, dove, in un ambiente matriarcale, si intrecciano amori, gelosie e passioni ardenti. Ma è soprattutto la storia di Cola, un ragazzo “diverso” che, nonostante il ritardo mentale, con il suo animo di fanciullo è capace di dare lezioni di saggezza ai “sani” e diventa una risorsa e un monito per gli altri, perché è colui che può dire sempre la verità. La commedia, nelle varie rassegne siciliane, ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti e premi per migliore regia, scenografia e attori protagonisti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 333.4183893. L’ingresso è di 8 euro per i soci, 10 euro per gli ospiti. “Si tratta di un appuntamento da non perdere – dice Maurizio Nicastro – per tutti gli appassionati del genere, soprattutto perché avremo sul palco una compagnia che ha dimostrato di possedere delle caratteristiche distintive che, non a caso, hanno permesso ai vari componenti del gruppo di aggiudicarsi dei premi speciali a livello siciliano”.
 

0

0

0

0

0

Ragusa
Teatro
Ragusa ride
Commenti
Calamonaci in scena al teatro Badia di Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa Ibla, domenica la Festa dell'Immacolata
News Successiva
Ad Ibla Classica International arriva “Orchestramente”