Si è conclusa domenica scorsa la giornata formativa del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana. Il corso di formazione ha così permesso l’entrata ufficiale di 27 nuovi volontari. L’evento, della durata di 18 ore, ha visto i corsisti impegnati in lezioni teoriche sulla storia della Croce Rossa, sul Diritto Internazionale Umanitario (DIU), sui vari regolamenti che disciplinano l’Associazione, sul Piano Strategico, sulle nozioni teorico pratiche di primo soccorso.
Il corso è stato diretto dall’istruttore nazionale di Diritto Internazionale Umanitario Magg. CRI in Cgt Francesco Fronte, a cui hanno collaborato l’attuale commissario del Comitato Provinciale di Ragusa Nicolò Piave, nella qualità di monitore di Primo Soccorso, del delegato provinciale area giovani Giovanni Canzonieri, dei delegati provinciali Stefano Zappalà e Claudia Parrino.
Grande è stata la soddisfazione dei docenti che hanno visto nei corsisti costanza, determinazione, tenacia, entusiasmo nello svolgimento del corso ma soprattutto tantissima voglia di fare. I neovolontari sono stati, sin dall’inizio del corso, informati su tutte le attività svolte dalla Croce Rossa tramite coinvolgenti lezioni interattive e hanno mostrato sin da subito l’interesse nel volontariato, nel mettere a disposizione il loro tempo al servizio del prossimo.
Molto compiaciuto il Commissario del Comitato Provinciale di Ragusa, Nicolò Piave, che ha dichiarato quanto utile sia il ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione, alla sua opera di volontario disinteressato, alle energie e al tempo speso si batte per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli. Il commissario, inoltre, ha ringraziato il direttore del corso Magg. CRI in CGT Francesco Fronte, il delegato provinciale Stefano Zappalà per la segreteria del corso ed i docenti che hanno preso parte al corso ed ha augurato a tutti i neo – volontari un sereno e proficuo lavoro anche in vista dei prossimi impegni e dei prossimi corsi di formazione che vedranno i volontari specializzarsi nelle aree di loro maggiore interesse.
I 27 nuovi volontari entrati a far parte della nuova famiglia CRI sono: Federica Chindamo, Nicoletta Cintolo, Franca Fiorella Cannizzo, Sara Piccione, Sebastiana Garofalo, Francesca Cascone, Linda Rosso, Maria Sisino, Gaudenzio Cafiso, Stefania Cataudella, Giovanni Tomasi, Enza Gurrieri, Daniele Chiricosta, Erica La Rosa, Giuseppina Liuzzo, Carmelinda Cucchia, Giuseppe Li Rosi, Sofia Tumino, Sabrina Occhipinti, Valeria Giompaolo, Rosalba Maria Alfè, Elisa Cusumano, Stefano Savà, Erika Russino, Laura Scollo.