Tre conducenti di ciclomotori sono stati denunciati a piede libero per guida senza patente poiché non avevano mai conseguito il titolo, sono un 22enne santacrocese, peraltro beccato per la terza volta in meno di un anno nonché col motorino non assicurato, un 33enne tunisino domiciliato a Santa Croce, anch’egli alla guida di uno scooter non assicurato proprietà di un amico, che è stato sanzionato per incauto affidamento del mezzo. Infine una ragusana 45enne oltre a non avere la patente non aveva nemmeno l’assicurazione né la carta di circolazione.
Un tunisino 35enne non è stato trovato in casa, dove è detenuto, né presso altri luoghi ove poteva ipoteticamente trovarsi. L’indomani mattina, ripassati da casa, i carabinieri lo hanno trovato. S’è giustificato dicendo che non aveva sentito il campanello. Considerando che ciò è impossibile data la metratura dell’appartamento e peraltro che è lui che deve sempre mettersi nelle condizioni di essere trovato presente in casa, è stato denunciato per evasione con la proposta di aggravamento della misura al fine di farlo ritornare dietro le sbarre.
Un ragusano è stato fermato in piena notte mentre risaliva zigzagando corso Italia alla guida della propria autovettura. Sottoposto a etilometro ha evidenziato un tasso alcolemico discretamente alto. La patente gli è stata ritirata ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica iblea per guida in stato d’ebbrezza.
Nel corso dei controlli, che si sono svolti anche nei pressi dei luoghi e degli esercizi pubblici maggiormente frequentati da giovani, a rischio per quanto concerne lo spaccio e l’assunzione di droghe, sono anche stati pizzicati in flagranza cinque assuntori di sostanze stupefacenti e altrettante dosi di marijuana e hashish. Sono due ventiquattrenni ragusani, a uno dei quali è stata anche ritirata la patente poiché aveva l’auto, e tre modicani ventenni che s’erano appartati nei pressi di Giarratana per fumarsi qualche canna ma sono stati scoperti dai carabinieri del locale comando stazione CC. Per tutti e cinque la segnalazione al Prefetto di Ragusa che comporterà la sospensione della patente, dei documenti validi per l’espatrio e di eventuali titoli che autorizzano la detenzione di armi.