Appuntamenti

San Francesco D'Assisi a Ragusa

0

0

0

0

0

San Francesco D'Assisi a Ragusa San Francesco D'Assisi a Ragusa

Oggi è il 4 ottobre, giorno in cui, in tutta Italia, si festeggia il Patrono San Francesco. Grande fermento anche nella parrocchia omonima di piazza Cappuccini a Ragusa dove sarà vissuta la giornata clou dei solenni festeggiamenti in

Oggi è il 4 ottobre, giorno in cui, in tutta Italia, si festeggia il Patrono San Francesco. Grande fermento anche nella parrocchia omonima di piazza Cappuccini a Ragusa dove sarà vissuta la giornata clou dei solenni festeggiamenti in onore del poverello d’Assisi con la processione tra le vie del quartiere. La giornata sarà caratterizzata dallo sparo dei mortaretti in tre momenti, alle 9, alle 12 e alle 18. Alle 11, poi, ci sarà la celebrazione della santa messa e alle 12 in piazza è in programma la benedizione degli animali. Alle 18 è prevista la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco. Quindi, alle 18,30 la concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso. Subito dopo l’uscita del simulacro. Prima di dare il via alla processione, il corpo bandistico “San Giorgio – Città di Ragusa” eseguirà l’Inno di Mameli. La processione si snoderà per il seguente itinerario: piazza Cappuccini, via Pennavaria, piazza Libertà, viale Tenente Lena, via Leonardo Da Vinci, via Salvo D’Acquisto, piazza Caduti di Nassirya, proprio davanti all’ospedale Civile. Qui il momento di preghiera sarà animato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute e rivolto agli ammalati. Prevista anche la preghiera per la Patria animata dall’Arma dei carabinieri. La processione proseguirà poi per piazza del Popolo, viale Sicilia, via Risorgimento, via Ing. Migliorisi, via Santa Maria Boscarino, via Carlo Alberto, Largo Beata Maria Candida. Qui è prevista una sosta dinanzi al monastero delle carmelitane. Quindi si continuerà per via Marsala, piazza Cappuccini, via Traspontino, Ponte Vecchio, dove ci sarà lo spettacolo pirotecnico, e rientro in chiesa. Alle 21, poi, prenderà il via, in piazza Cappuccini, la seconda edizione della sagra del “pani cunzatu” assieme al gioco della ruota della fortuna. E poco dopo inizierà la seconda serata della manifestazione canora “Una voce per San Francesco”. La serata finale sarà animata dalla presentazione di Mario Vita e da Giancarlo Antoci alle tastiere. In questi giorni l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, ha proceduto a una pulizia straordinaria della zona per rendere il quartiere ancora più decoroso del solito in vista delle giornate clou dei festeggiamenti. 

0

0

0

0

0

Ragusa
Diocesi
San francesco
Commenti
San Francesco D'Assisi a Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Remo Anzovino in concerto a Ragusa Ibla
News Successiva
Festa della Madonna del Rosario a Ragusa