Appuntamenti

Ragusa, festa della Madonna del Rosario

0

0

0

0

0

Ragusa, festa della Madonna del Rosario Ragusa, festa della Madonna del Rosario

La festa esterna della Madonna del Rosario, in programma oggi, domenica 11 ottobre, nel quartiere dell’Ecce Homo dove sorge l’omonima chiesa, sarà il modo per celebrare una speciale ricorrenza. Cade quest’anno, infatti, il

La festa esterna della Madonna del Rosario, in programma oggi, domenica 11 ottobre, nel quartiere dell’Ecce Homo dove sorge l’omonima chiesa, sarà il modo per celebrare una speciale ricorrenza. Cade quest’anno, infatti, il sessantesimo anniversario della collocazione della statua della Madonna in piazza Solferino, alle spalle dell’edificio di culto. Alle 8,30 di domani, quindi, il suono a festa delle campane annuncerà il giorno del Signore e la celebrazione commemorativa della Madonna. Alle 9 ci sarà l’ormai tradizionale appuntamento del Risveglio mariano, la raccolta di offerte per la festa e di generi alimentari per i bisognosi lungo le strade dell’antico quartiere di Ragusa. Sarà il corpo bandistico “Risveglio kamarinense” di Santa Croce Camerina, accompagnato dai componenti del comitato dei festeggiamenti, a percorrere le strade del quartiere annunciando il giorno di festa con l’esecuzione di gioiosi brani musicali. Le sante messe mattutine, poi, sono in programma alle 9 e alle 11. Quella pomeridiana, invece, è in programma alle 18 e sarà presieduta da padre Giovanni Bruno Battaglia con l’animazione della corale parrocchiale. Alle 19 prenderà il via la solenne processione con il venerato simulacro della Madonna del Rosario. Questo l’itinerario: via Ecce Homo, via Mario Leggio, corso Vittorio Veneto, via Garibaldi, corso Italia, via Spatafora, via Generale Cadorna, via F.lli Belleo, via Solferino, piazza Solferino. Qui si terrà l’intrattenimento pirotecnico a cura della ditta Elia Fireworks di Giovanni Elia di Giarratana. Il corteo, poi, proseguirà per via Elia, via Minardi, piazza Ecce Homo sino a fare rientro in chiesa. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico “Risveglio kamarinense”, diretto dal maestro Giuseppe Zisa, Al rientro, ci sarà il tradizionale e commovente saluto di congedo alla Vergine Santissima da parte dei fedeli e dei portatori a conclusione dei festeggiamenti esterni. Il comitato rivolge un ringraziamento anche ai parrocchiani, ai negozianti e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della festa.
 

0

0

0

0

0

Ragusa
Madonna del rosario
Commenti
Ragusa, festa della Madonna del Rosario
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
A Ragusa la legge 107 “La buona scuola”
News Successiva
Le viuzze del quartiere Ecce Homo a Ragusa