Appuntamenti

Ragusa, al Centro Diurno la Giornata dei Nonni

0

0

0

0

0

Ragusa, al Centro Diurno la Giornata dei Nonni Ragusa, al Centro Diurno la Giornata dei Nonni

In occasione della celebrazione della Giornata dedica ai Nonni, oggi 2 ottobre, il Centro Diurno Alzheimer dell’Asp di Ragusa assieme all’Ufficio Pastorale della Salute hanno organizzato nei locali del Centro diurno – ospedale

In occasione della celebrazione della Giornata dedica ai Nonni, oggi 2 ottobre, il Centro Diurno Alzheimer dell’Asp di Ragusa assieme all’Ufficio Pastorale della Salute hanno organizzato nei locali del Centro diurno – ospedale “Civile” un incontro per celebrare la ricorrenza.
Alle ore 10.00 Don Giorgio Occhipinti, Cappellano dell’ospedale e Direttore della Pastorale della Salute, celebrerà la Santa Messa e benedirà gli Anziani. Seguirà un momento ricreativo con i pazienti del Centro. Un evento che si caratterizza con la preghiera e la solidarietà per questi anziani/nonni che, nonostante la patologia, sono e saranno sempre un punto di riferimento, per i valori umani e morali che ci hanno trasmesso in passato e che ci trasmettono ancora nel presente, con il loro commovente e costante impegno.

La Festa dei Nonni una ricorrenza civile introdotta in Italia da appena un decennio, nel 2005 con la legge n° 159, anche se nasce già prima, nel 1997, per volontà di Franco Locatelli ed altri personaggi facenti parte del comitato ufficiale. Le origini di questa festività risalgono all’inizio degli anni ’70 negli Stati Uniti, quando a proporla fu Marian McQuade, una donna che nel corso della sua vita ebbe 15 figli ed una quarantina di nipoti. Proprio per questo motivo decise di promuove una giornata nazionale dedicata ai nonni. L’introduzione della festa avvenne poi soltanto nel 1978. Una giornata che celebra l’importanza del ruolo svolto da costoro all’interno della famiglia e della società. La data è quella del 2 ottobre, giorno in cui vengono celebrati gli Angeli custodi dalla Chiesa Cattolica. Una scelta non casuale, perché i nonni sono un po’ come protettori dei bambini. Una curiosità riguardo a questa festa è il fiore, ovvero il “Non-ti-scorda di me”.
 

0

0

0

0

0

Ragusa
Giornata mondiale dei nonni
Centro diurno
Commenti
Ragusa, al Centro Diurno la Giornata dei Nonni
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ritorna “Ibla Classica International”
News Successiva
Ragusa, festa della Madonna del Rosario