Appuntamenti

Maria Ss. Addolorata a Ragusa Ibla

0

0

0

0

0

Maria Ss. Addolorata a Ragusa Ibla Maria Ss. Addolorata a Ragusa Ibla

Prenderà il via oggi, domenica 13 settembre, con la celebrazione eucaristica a partire dalle 10,30, nella splendida chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la settimana di festeggiamenti dedicata a Maria Santissima Addolorata nel cuore di

Prenderà il via oggi, domenica 13 settembre, con la celebrazione eucaristica a partire dalle 10,30, nella splendida chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la settimana di festeggiamenti dedicata a Maria Santissima Addolorata nel cuore di Ragusa Ibla. Una tradizione religiosa antichissima, forse la più risalente tra quelle presenti nel quartiere barocco, che torna a rinnovarsi a metà settembre e che anima l’intera comunità dei fedeli dell’antico borgo del capoluogo. “La nostra comunità parrocchiale – dice il parroco don Gino Scrofani – celebrando la festa in onore di Maria Santissima Addolorata, madre di Cristo e della Chiesa, con la sua materna intercessione, vuole dare un segno di speranza per tutti. A maggior ragione in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”. Tutte le funzioni religiose, a parte quella di domani, si terranno nella chiesa di Santa Maria dell’Itria, che ospita il simulacro dell’Addolorata. Il solenne settenario, che prende il via lunedì 14 settembre, sarà partecipato da alcune comunità parrocchiali cittadine. Ogni giorno, alle 18, si terrà la recita comunitaria del Rosario, la settina cantata e la celebrazione eucaristica con omelia, animata dalla corale parrocchiale. In particolare, lunedì, festa dell’esaltazione della Santa Croce, la santa messa sarà presieduta dalla comunità parrocchiale delle Anime Sante del Purgatorio. Martedì 15 settembre, giornata della festa liturgica di Maria Santissima Addolorata, la celebrazione eucaristica delle 18 sarà presieduta da padre Renato Dall’Acqua, carmelitano, priore del convento di Ragusa, e sarà partecipata dalla comunità del santuario. Mercoledì 16 settembre, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dallo stesso don Gino Scrofani con l’animazione curata dalla locale comunità parrocchiale. Quindi, giovedì 17 settembre sarà don Giuseppe Russelli a celebrare la santa messa mentre a partecipare sarà la comunità di fedeli di cui è parroco, quella della chiesa di San Pier Giuliano Eymard. Venerdì 18 settembre, invece, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Gino Ravalli e partecipata dalla comunità parrocchiale di San Pietro apostolo. La festa di Maria Santissima Addolorata è sostenuta dal Comune di Ragusa e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. 

0

0

0

0

0

Ragusa
Ibla
Addolorata
Commenti
Maria Ss. Addolorata a Ragusa Ibla
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
San Giacomo, festeggia la Beata Maria Vergine di Lourdes.
News Successiva
Ragusa, processione tra i campi della Madonna a S. Giacomo