Appuntamenti

Maria SS. di Portosalvo oggi a Marina di Ragusa

0

0

0

0

0

Maria SS. di Portosalvo oggi a Marina di Ragusa Maria SS. di Portosalvo oggi a Marina di Ragusa

E’ tutto pronto per la festa religiosa più attesa dell’estate lungo la costa. Oggi, a Marina di Ragusa, grande attesa per la solennità di Maria Santissima Assunta in cielo. Nella parrocchia di Maria Santissima di Portosalvo

E’ tutto pronto per la festa religiosa più attesa dell’estate lungo la costa. Oggi, a Marina di Ragusa, grande attesa per la solennità di Maria Santissima Assunta in cielo. Nella parrocchia di Maria Santissima di Portosalvo il fermento è notevole. Ogni anno, l’appuntamento è particolarmente sentito da devoti e fedeli. A mettere in rilievo il giorno di festa, alle 9 e alle 12, lo scampanio e lo sparo di bombe. Alle 10 ci sarà l’arrivo del corpo bandistico Kasmeneo di Comiso che si recherà in giro per alcune vie della frazione. Le sante messe si terranno in chiesa in vari momenti della giornata: alle 7 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Mauro Nicosia. Alle 8 la messa sarà presieduta da don Chrysante Mukawa. Quindi, alle 9, la santa messa celebrata da padre Sebastiano Amato, alle 10 quella celebrata da don Giuseppe Antoci, alle 11 da don Giovanni Piccione. Il momento più suggestivo, e allo stesso tempo atteso per un anno da fedeli e devoti, la solenne processione con imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico e si snoderà per le seguenti vie a partire dalle 17: piazza Maria Santissima di Portosalvo, del Mare, Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico e percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani, il villaggio Santa Barbara e Punta di Mola. Allo sbarco la processione proseguirà per le vie del paese: Livorno, Brin, Scalo Trapanese, San Remo, Amalfi, Del Mare, Monfalcone, Pescara, Bari, Del Mare, Agrigento, Pola, Ravenna, Duilio, Nicholas Green, Caserta, Bengasi, Duilio, Salerno, Del Mare, Sampieri, Duilio, Pozzallo, Del Mare, piazza Duca degli Abruzzi (giro corto), Dandolo, Portovenere, Citelli, Flavio Gioia, Tomaselli, Giulio Verne, Caboto, piazza Malta, lungomare Andrea Doria, piazza Duca degli Abruzzi, Del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo e quindi rientro in chiesa intorno alle 22,30. Le altre messe della giornata sono in programma alle 19,30 presso il cortile della casa Bachelet, alle 20 in chiesa, presieduta da don Francesco Vicino, e alle 21 sempre alla casa Bachelet. Per quanto riguarda le iniziative del programma ricreativo da mettere in rilievo, sempre domani, alle 11,30, il tradizionale gioco del “Legno a mare”. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo. Alle 22 ci sarà, in piazza Duca degli Abruzzi, uno spettacolo musicale offerto dal Comune di Ragusa. A mezzanotte e mezza, lo spettacolo pirotecnico al porto turistico a cura della ditta Etna Pyro di Nicolosi. L’illuminazione artistica delle principali vie cittadine è curata dalla ditta Archimede 2008 di Cassaro. Il comitato dei festeggiamenti e il consiglio pastorale parrocchiale ringraziano il Comune di Ragusa, gli enti, tutti gli sponsor e le singole persone che hanno collaborato per la buona riuscita della festa.
 

0

0

0

0

0

Marina ragusa
Diocesi
Madonna portosalvo
Commenti
Maria SS. di Portosalvo oggi a Marina di Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
A Chiaramonte Gulfi le celebrazioni per San Vito
News Successiva
Ragusa, cerimonia di premiazione Marina Sport Week