Appuntamenti

Maria Santissima di Portosalvo a Marina di Ragusa

0

0

0

0

0

Maria Santissima di Portosalvo a Marina di Ragusa Maria Santissima di Portosalvo a Marina di Ragusa

La festa di Maria Santissima di Portosalvo, celebrata a Marina di Ragusa, sta per entrare nel vivo. In particolare, dopo la conclusione, domani, del triduo, con la santa messa delle 19,30, in parrocchia, con omelia che sarà tenuta dal diacono

La festa di Maria Santissima di Portosalvo, celebrata a Marina di Ragusa, sta per entrare nel vivo. In particolare, dopo la conclusione, domani, del triduo, con la santa messa delle 19,30, in parrocchia, con omelia che sarà tenuta dal diacono don Francesco Mallemi, venerdì 14 agosto, vigilia della celebrazione, è in programma uno dei giorni clou. Infatti, le sante messe di terranno alle 8, alle 9 e alle 20,30. In piazza Torre, alle 20, prenderà il via la preghiera del Santo Rosario. Alle 20,15 il simulacro della Madonna sarà portato processionalmente in piazza della Torre dove sarà concelebrata la santa messa presieduta dal vescovo della diocesi, mons. Paolo Urso. Dopo la celebrazione, una festosa fiaccolata accompagnerà il simulacro della madonna in chiesa percorrendo il lungomare Mediterraneo, via Livorno, via Benedetto Brin, via del Mare e piazza Maria Santissima di Portosalvo. Quindi, il rientro in chiesa. Sabato 15 agosto sarà celebrata la solennità di Maria Santissima Assunta in cielo. Alle 9 e a mezzogiorno lo scampanio e lo sparo di bombe. Alle 10 è in programma l’arrivo del corpo bandistico Kasmeneo di Comiso che girerà per alcune vie cittadine. Le celebrazioni eucaristiche in chiesa sono in programma alle 7 (presieduta dal parroco don Mauro Nicosia), alle 8 (celebra don Chrysanthe Mukawa), alle 9 (padre Sebastiano Amato), alle 10 (don Giuseppe Antoci), alle 11 (don Giovanni Piccione) e alle 20 (don Francesco Vicino) mentre le sante messe alla Casa Bachelet si terranno alle 19,30 e alle 21. Alle 17 ci sarà l’inizio della solenne processione con imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna. Allo sbarco la processione proseguirà per le vie di Marina. Alle 22,30 ci sarà il rientro in chiesa del simulacro della Beata Vergine Maria di Portosalvo. Tra le iniziative ricreative, da segnalare, domani, giovedì 13 agosto, alle 18,30, il gioco dei sacchi in piazza Duca degli Abruzzi mentre alle 21,30, in piazza Torre, la compagnia Amici del teatro di Chiaramonte presenterà “U ruppu ra cravatta”, commedia brillante in tre atti con la regia di Luciano Brullo. Venerdì 14 agosto, dalle 14,30 alle 22,30, ci sarà una mostra di autovetture d’epoca a cura del club nazionale X1/9. In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna è stata predisposta una lotteria locale per l’estrazione di un premio unico: una crociera per due persone della durata di otto giorni. L’estrazione sarà effettuata giovedì 20 agosto alle 20 nel salone parrocchiale, alla presenza di un incaricato del Comune di Ragusa.
 

0

0

0

0

0

Ragusa
Marina ragusa
Madonna portosalvo
Commenti
Maria Santissima di Portosalvo a Marina di Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Chiaramonte Gulfi, numeri record per la Sagra dei Sapori
News Successiva
Ferragosto, i presidi della Polizia a Marina