Appuntamenti

Ragusa, a Giarratana la Sagra della Cipolla 2015

0

0

0

0

0

Ragusa, a Giarratana la Sagra della Cipolla 2015 Ragusa, a Giarratana la Sagra della Cipolla 2015

Tutto pronto a Giarratana per la “Sagra della cipolla”. L’edizione 2015 continuerà a tracciare il solco dell’innovazione, segnando una svolta rispetto al recente passato. Articolato il programma della giornata.

Tutto pronto a Giarratana per la “Sagra della cipolla”. L’edizione 2015 continuerà a tracciare il solco dell’innovazione, segnando una svolta rispetto al recente passato. Articolato il programma della giornata. Realizzato dall’Amministrazione comunale, come evento di punta dell’Agosto giarratanese, in stretta sinergia con l’associazione “Cipolla di Giarratana”. Il 14 agosto si comincia alle 18 con la degustazione di piatti tipici a base di cipolla a piazza Martiri d’Ungheria a cura della locanda Angelica “Le due palme” dello chef Gaetano Angelica. Ci sarà anche la campagna promozionale della cipolla a cura dell’associazione in corso XX Settembre, angolo via Mercato. A seguire il concorso per incoronare la cipolla più grossa lungo il corso XX Settembre. Da segnalare anche l’esposizione dell’artigianato ibleo in collaborazione con la Cna di Giarratana presso la villa comunale. Si terrà anche la mostra Cappello group sul tema “Cinquant’anni di Made in Italy a regola d’arte”. Molto articolato anche il programma delle esibizioni serali. A partire dalle 20, infatti, è fissata la quarta edizione del festival di tamburi medievali, musici e sbandieratori di Giarratana. Sempre allo stesso orario il concerto del gruppo “Nunnè lapa né musca” in piazza Martiri d’Ungheria. In piazza San Bartolomeo, invece, alle 21, si esibiranno i “Cu sa cu su”, altro gruppo musicale locale. Inoltre, il concerto musicale per eccellenza della serata, dalle 21 in poi, si terrà in piazza 13 ottobre 1902 con la cover band “Diamante Sugar live”, con un tributo al grande artista Zucchero Adelmo Fornaciari. “Come da tradizione – dice il sindaco Lino Giaquinta – abbiamo allestito un programma molto articolato che tenesse conto delle esigenze di tutti. Naturalmente, al centro della giornata la degustazione dei piatti con la cipolla e l’esaltazione di un ortaggio che, per quanto ne sappiamo, ha delle caratteristiche uniche, sino a farlo diventare una vera e propria prelibatezza sulle nostre tavole. Ecco perché ci stiamo impegnando al massimo consapevoli che la 37esima edizione continuerà a fungere da spartiacque rispetto a ciò che la kermesse è stata in passato e in ordine a quanto si vuole programmare per il futuro. Percepiamo grande entusiasmo attorno. Anche per i risultati che abbiamo ottenuto all’Expo di Milano. Così come entusiasmante sarà di certo il coinvolgimento dei cittadini e delle varie realtà associative, su tutte l’associazione “Cipolla di Giarratana”, che puntano a veicolare l’immagine, e il sapore, della nostra cipolla”.
 

0

0

0

0

0

Giarratana
Sagra cipolla
Ragusa
Commenti
Ragusa, a Giarratana la Sagra della Cipolla 2015
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Modica, Dormitio Mariae: traslazione simulacro ligneo di S. Maria di Betlem
News Successiva
Santa Croce Camerina, a Punta Secca I picciotti di Vasco