Appuntamenti

Chiaramonte Gulfi, festeggiamenti in onore del S.Salvatore

0

0

0

0

0

Chiaramonte Gulfi, festeggiamenti in onore del S.Salvatore Chiaramonte Gulfi, festeggiamenti in onore del S.Salvatore

 Sono le giornate conclusive dei solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore. A Chiaramonte Gulfi, la comunità dei fedeli è in fibrillazione. Domani, sabato 8 agosto, a mezzogiorno in punto ci sarà il festoso

 Sono le giornate conclusive dei solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore. A Chiaramonte Gulfi, la comunità dei fedeli è in fibrillazione. Domani, sabato 8 agosto, a mezzogiorno in punto ci sarà il festoso scampanio di tutte le chiese cittadine. Alle 18,30 l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza Duomo. A seguire, il tradizionale giro per le vie del paese a cui farà seguito la visita alle chiese di San Giovanni Battista, San Vito e San Filippo, a cura del corpo bandistico Vito Cutello. Alle 19 la recita del Rosario e la coroncina del Santissimo Salvatore. Alle 19,30, la celebrazione eucaristica. Alle 20,30 marce sinfoniche in piazza Santissimo Salvatore. Alle 21, in via San Giovanni Bosco, si terrà la tradizionale “Cappelluzza dell’Assunta”. Alle 22, in piazza Duomo, è fissato l’atteso concerto di Giovanni Caccamo. Domenica 9 agosto, invece, si celebra la festa del Santissimo Salvatore. Alle 8 ci sarà il festoso scampanio in tutte le chiese della città. Alle 9 la santa messa, alle 11 la solenne celebrazione eucaristica, a mezzogiorno ancora il festoso scampanio e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza Santissimo Salvatore. Alle 14,30, la statua marmorea di Cristo sarà sistemata sul carro. Alle 18 il corpo bandistico “Alessandro Scarlatti” percorrerà le vie principali del paese. Alle 19 la celebrazione eucaristica sarà animata dalla delegazione del comitato festeggiamenti Santissimo Salvatore in Militello Val di Catania. Alle 20, la solenne uscita del simulacro. Il rullo dei tamburi, gli squilli di tromba, il festoso scampanio, il lancio di “’nzaireddi”, accoglieranno il Santissimo Salvatore nella piazza gremita di fedeli. Seguirà la solenne processione con la partecipazione del clero, di tutte le confraternite, delle autorità civili e militari con visita alle chiese di Santa Maria del Gesù e del protettore San Giovanni Battista. Alle 23, in piazza Duomo, si terrà il tradizionale e antichissimo canto della “Cappelluzza”. A seguire il fervorino dettato dall’arciprete parroco don Salvatore Vaccaro. Seguirà l’esecuzione dell’inno al Santissimo Salvatore composto da Giovanni D’Avola e musicato dal maestro Sebastiano Gurrieri. A mezzanotte, in piazza Santissimo Salvatore, ci sarà “Divina lux”, proiezioni in mapping 3D sulla tradizione del Santissimo Salvatore, eseguito da Elisa Nieli. A seguire il simulacro farà rientro in chiesa. Lunedì 10 agosto, infine, dopo la celebrazione eucaristica delle 19,30, in via San Giovanni Bosco, alle 21, ci sarà la tradizionale “Cappelluzza dell’Assunta”. Al termine sorteggio dei premi messi in palio per la lotteria del Santissimo Salvatore. Alle 21,30, in piazza Santissimo Salvatore, concerto del corpo bandistico “Alessandro Scarlatti” diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri.

 

0

0

0

0

0

Chiaramonte gulfi
Diocesi
Santissimo salvatore
Commenti
Chiaramonte Gulfi, festeggiamenti in onore del S.Salvatore
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa, Gran Gala' di beneficenza della Croce Rossa
News Successiva
A Ragusa il Mototour internazionale “Monti Iblei”