Trattamento di bellezza

Le "mille" risorse dei fondi di caffè: scrub anticellulite

Da concime per piante a esfoliante per corpo

Non tutti sanno che i fondi di caffè possono essere utilizzati per la pulizia in casa o per trattamenti di bellezza. In casa si può utilizzare per pulire il camino ecco come: rimuovere la cenere dopo aver cosparso le superfici con dei fondi di caffè ancora umidi.

Questo oltre a ripulire la superficie eliminerà eventuali cattivi odori; per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l'aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l'operazione; i fondi di caffè asciutti ed il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni.

Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera, la cantina o altre zone della casa. Per la cura del corpo invece i fondi di caffè possono essere utilizzati per un trattamento per la cellulite, ecco come: mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite e un effetto scrub ottimo.