Appuntamenti

Festa Madonna del Monte Carmelo, oggi a Ragusa

0

0

0

0

0

Festa Madonna del Monte Carmelo, oggi a Ragusa Festa Madonna del Monte Carmelo, oggi a Ragusa

Sarà una passeggiata storico-naturalistica, guidata dal presidente dell’associazione “Insieme in città”, Giorgio Flaccavento, studioso ragusano, a caratterizzare oggi, venerdì 10 luglio, le manifestazioni

Sarà una passeggiata storico-naturalistica, guidata dal presidente dell’associazione “Insieme in città”, Giorgio Flaccavento, studioso ragusano, a caratterizzare oggi, venerdì 10 luglio, le manifestazioni ricreative e culturali promosse in occasione della festa della Madonna del monte Carmelo, tuttora in fase di svolgimento nel santuario di piazza Carmine, nel cuore del centro storico superiore della città. Il prof. Flaccavento, a partire dalle 18,30, guiderà i partecipanti a conoscere la storia e gli interni del convento dei Carmelitani scalzi che sorge proprio accanto al santuario. Inoltre, il gruppo, attraverso la scalinata Padre Adalberto Togni, sarà condotto a conoscere più da vicino alcuni scorci tra i meno noti di Ragusa. La passeggiata storico-naturalistica si concluderà nella chiesa del Purgatorio di Ibla dove sarà recitato il vespro, a partire dalle 20,30, mentre il canto sarà guidato dalla corale “Flos Carmeli” del santuario del Carmine. Tra le altre iniziative previste, da ricordare sabato 11, alle 21, all’interno del saloncino del convento, la proiezione del documentario “Le case di Maria”. Mentre mercoledì 15 luglio, giornata di vigilia della festa della Madonna del Carmelo, è previsto, alle 21, in santuario, un “piccolo concertino” dei frati alla Madonna tratto dalla tradizione del canto gregoriano. Continua, intanto, in piazza Carmine, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 20,30, la recita del Santo Rosario all’aperto. Un momento molto speciale di comunione e di fraternità tra i fedeli che intendono così rendere partecipi della loro preghiera tutti coloro che abitano nel quartiere. Un momento di alto significato dal punto di vista spirituale come ricorda il priore del convento, padre Renato Dall’Acqua. Inoltre, durante il periodo della quindicina dei festeggiamenti si stanno raccogliendo generi alimentari di prima necessità per le persone bisognose. 

0

0

0

0

0

Ragusa
Festa del carmelo
Diocesi
Commenti
Festa Madonna del Monte Carmelo, oggi a Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Scicli, All Stars Party al Pata Pata di Sampieri
News Successiva
Ragusa, Legambiente organizza big jump nell'Irminio