Il personale della Polizia municipale, su disposizione del Comandante, Cosimo Costa, ha effettuato una serie di controlli sulle attività commerciali e sull’occupazione del suolo pubblico. Particolare attenzione è stata rivolta al mercatino del sabato a Vittoria e a quello del lunedì a Scoglitti, dove sono stati effettuati controlli nei confronti degli operatori per verificare la regolarità sia dal punto di vista dell’autorizzazione amministrativa che del rispetto delle norme che regolano il commercio su aree pubbliche. L’intervento ha permesso di individuare nella giornata di sabato a Vittoria un commerciante che operava abusivamente e un altro che occupava una superficie maggiore rispetto a quella autorizzata, nonché di elevare 18 verbali nei confronti di altrettanti operatori che al termine delle operazioni di mercato non hanno provveduto a lasciare l’area libera da rifiuti. Nella giornata di lunedì sono stati effettuati controlli al mercatino di Scoglitti, dove sono stati individuati sei operatori che svolgevano l’attività commerciale nelle zone limitrofe all’area mercatale, fuori dagli spazi a ciò destinati: nei loro confronti sono stati elevati verbali amministrativi ai sensi della legge regionale 18/95. La normativa prevede che, in caso di recidiva, si possa sospendere l’autorizzazione al commercio nel luogo in cui si è verificata l’infrazione.
“I controlli – dichiara Costa – effettuati d’intesa con l’amministrazione comunale, riguardano tutto il territorio comunale e rispondono all’esigenza di regolamentare l’esercizio di quelle attività commerciali che, con l’arrivo della stagione estiva, si svolgono soprattutto sul suolo pubblico. Quella di controllo è un’attività mirata alla verifica del rispetto di tutte le norme vigenti in materia, al fine di contrastare abusi e di regolamentare al meglio l’utilizzo e l’occupazione degli spazi pubblici.”
Incisivi anche i controlli per il rispetto delle norme del Codice della Strada. L’attività sanzionatoria ha portato all’elevazione di 30 avvisi per soste irregolari e alla immediata contestazione di 25 verbali per violazioni varie (mancata revisione, superamento della striscia continua, mancata copertura assicurativa).
Il Nucleo Infortunistica è intervenuto in due incidenti stradali, uno dei quali con feriti, ed ha deferito all’autorità giudiziaria il conducente di una delle autovetture per guida senza patente e per violazione degli obblighi di dimora in un comune diverso da quello di Vittoria.