Appuntamenti

Domani a Chiaramonte la festa per San Giovanni

0

0

0

0

0

Domani a Chiaramonte la festa per San Giovanni Domani a Chiaramonte la festa per San Giovanni

Domani è festa grande a Chiaramonte Gulfi. E’ il 24 giugno, la solennità di San Giovanni Battista, protettore del centro montano ibleo. Fedeli e devoti si uniranno al simulacro del santo precursore a cui manifesteranno tutto il

Domani è festa grande a Chiaramonte Gulfi. E’ il 24 giugno, la solennità di San Giovanni Battista, protettore del centro montano ibleo. Fedeli e devoti si uniranno al simulacro del santo precursore a cui manifesteranno tutto il proprio affetto in occasione di un evento speciale così come si ripete ogni anno. La giornata è ricca di iniziative religiose. Già dalle 6 quando, dopo che la chiesa commendale è rimasta aperta per tutta la notte, ci sarà il festoso scampanio che sarà poi ripetuto alle 8 per annunciare la giornata di festa. Gli orari delle sante messe alle 7, alle 8, alle 9 e alle 12. Alle 9,30 il corpo bandistico Vito Cutello percorrerà le vie principali della città per poi eseguire delle marce sinfoniche in piazza Duomo. Alle 10 è in programma la santa messa solenne per ricordare i confrati defunti. Alle 11 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica con panegirico sul santo celebrata dal vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso. Alle 14,30, tra le acclamazioni del popolo devoto al suo santo protettore, il simulacro del Battista sarà portato a spalla al centro della chiesa per la venerazione e la benedizione dei bambini. Alle 18 la confraternita di San Vito, come da tradizione, offrirà solennemente un cero al santo protettore. Alle 18,30 sarà ripetuto il lieto momento dell’esecuzione di marce sinfoniche in piazza Duomo. Alle 19 si terrà la santa messa solenne presieduta dal predicatore padre Giuseppe Damigella, dell’ordine domenicano. Alle 20 il momento più atteso e suggestivo, quello della “sciuta” di San Giovanni Battista. La venerata reliquia e il taumaturgo simulacro del santo saranno accolti dal popolo acclamante e commosso. Dopodiché prenderà il via la processione con la partecipazione del clero, di tutte le confraternite, con i loro caratteristici stendardi, delle autorità civili e militari di Chiaramonte Gulfi. E’ prevista, durante il percorso, la visita alle chiese di Santa Maria di Gesù, San Vito e San Filippo. Alle 23 è fissata l’entrata trionfale del precursore in piazza Duomo dove il predicatore traccerà in breve la figura del santo. Alle 23,30, la giornata dedicata a San Giovanni si concluderà con la solenne entrata del santo nella propria Chiesa.  

0

0

0

0

0

Chiaramonte gulfi
San giovanni
Diocesi
Commenti
Domani a Chiaramonte la festa per San Giovanni
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Truffe agli anziani, la Polizia spiega come difendersi
News Successiva
Bando di selezione per il XVII VideoLab Film Festival