Appuntamenti

A Scicli "La nostra storia: cultura, tradizione e risorse"

0

0

0

0

0

A Scicli "La nostra storia: cultura, tradizione e risorse" A Scicli "La nostra storia: cultura, tradizione e risorse"

Nel suggestivo cortile dell'Opera Pia Carpentieri in via Francesco Mormino Penna a Scicli domenica 7 giugno alle 17,30 si terrà un evento dedicato alla storia ed alle tradizioni locali, oggetto del tema di studio del distretto Lions Sicilia

Nel suggestivo cortile dell'Opera Pia Carpentieri in via Francesco Mormino Penna a Scicli domenica 7 giugno alle 17,30 si terrà un evento dedicato alla storia ed alle tradizioni locali, oggetto del tema di studio del distretto Lions Sicilia ed il sostegno di azioni a favore della popolazione del Burkina Faso. La manifestazione è divisa in due parti. La prima parte all'interno della saletta del Ricovero dell'Opera Pia sarà moderata e presentata da Maricetta Di Rosa, e prevede una relazione di Ignazio Caloggero, direttore dell'associazione Heritage Sicilia, sul patrimonio immateriale ed il suo contributo alla crescita economica e sociale, cui seguirà la presentazione del libro "Donna Lidda ricìa" scritto da Bartolomea Aprile Vindigni che sarà presente e leggerà alcuni detti e racconti della tradizione popolare locale. La seconda parte della manifestazione si terrà all'interno del cortile dell'Opera Pia e sono previste delle letture di brani di Vittorini, Bufalino e Santiapichi da parte di Giovanni Favaccio, uno spettacolo musicale dedicato ai canti ed ai ritmi di Sicilia a cura di Pino Militello, Marcella Favaccio, Teresa Spanò ed il coro Energia e Simpatia di Scicli. All'interno del cortile saranno allestiti degli stand per la degustazione di prodotti tipici locali offerti da dodici aziende iblee ed una mostra fotografica dedicata al territorio ibleo con foto di Giovanni Favaccio.
La manifestazione è organizzata dai Lions Club di Scicli, Modica, Ragusa Host , Ragusa e dai Leo Club di Ragusa e Modica. I fondi raccolti dalla vendita dei prodotti e dalle offerte saranno devoluti al progetto MK Onlus un intervento dei Lions a favore della popolazione del Burkina Faso che è seguito in provincia di Ragusa da Biagio Ciarcià, che illustrerà il progetto nel corso della serata.
L'inizio dell'evento sarà dato dai saluti del presidente del Lions Club di Scicli Giorgio Vindigni, dal presidente dell'ottava circoscrizione Giuseppe Greco e dal presidente della zona 19 Giovanna Scifo.
 

0

0

0

0

0

Scicli
Lions clus
Burkina faso
Opera pia carpintieri
Commenti
A Scicli "La nostra storia: cultura, tradizione e risorse"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Vittoria Jazz & Blues Film Festival; domani il via
News Successiva
A Modica torna "La fiera della Contea"