Tecnologie

Arriva iCoach: l'app per smettere di fumare

0

0

0

0

0

Arriva iCoach: l'app per smettere di fumare Arriva iCoach: l'app per smettere di fumare

Una app per smettere di fumare. E' il progetto iCoach, nato nell'ambito della campagna "Exsmokers are unstoppable" ("Gli ex fumatori sono inarrestabili") lanciata dall'Unione Europea per la prima volta nel 2011 e arrivata alla sua quinta edizione. La piattaforma, scaricabile in maniera totalmente gratuita, è disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'Ue e ha già "convinto" oltre il 30% delle persone che l'hanno provata a dare un taglio al fumo. Per indirizzare il fumatore a rinunciare alle sigarette iCoach presenta un questionario:

Sulla base di queste fasi, la piattaforma sviluppa un programma in cinque step. In alcuni casi questi percorsi sono personalizzati: ad esempio per i fumatori della fase 2, l'app tiene il conto di quante sigarette vengono fumate al giorno affinché il fumatore non sottovaluti la pericolosità delle proprie abitudini. Per i fumatori della fase 3, invece, iCoach chiede di "rimandare" la sigaretta più desiderata della giornata per 10 volte da 10 minuti ciascuna e successivamente di 20 minuti. L'incentivo più grande che offre iCoach a chi vuole liberarsi dal vizio del fumo è l'aggiornamento in tempo reale sul numero di persone registrate, sul totale di sfide completate e sulle possibilità di passare alla fase successiva. In questo modo l'utente viene spronato a gareggiare per raggiungere il suo obiettivo, sentendosi parte integrante di una comunità. 

0

0

0

0

0

ICoach
App
Smettere di fumare
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Arriva iCoach: l'app per smettere di fumare
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Phishing, sconosciuto al 97% degli utenti del web
News Successiva
Lo Smartwatch è preda degli hacker