E’ ormai risaputo. Gli uomini preferiscono le donne basse. E a dirlo non è solo il famoso detto che giustifica la scelta della donna bassa con “nella botte piccola c’è il vino buono” ma anche uno studio condotto dall’Università di Groningen e poi confermato anche da un‘indagine che ha coinvolto diecimila persone. Dalla ricerca è emerso che gli uomini preferiscono le donne non altissime perché la ridotta altezza femminile richiama negli uomini amore e tenerezza e perché il loro corpo è in grado di produrre una enorme quantità di estrogeni ovvero gli ormoni femminili.
Ma per spiegare meglio i ricercatori hanno elencato i cinque motivi principali che portano l’uomo a scegliere una donna bassa.
Ecco quali:
- Maggiore presenza di estrogeni. Secondo alcuni studi, i maschi sarebbero attratti dalle ragazze meno alte perchè, il loro corpo sarebbe in grado di produrre una buona quantità di estrogeni, gli ormoni femminili, al contrario nelle donne alte predomina il testosterone, l’ormone maschile.
- Sono tenere. Una donna bassa sveglia nei maschi il sentimento della tenerezza e quindi anche la possibilità di dimostrare la loro disponibilità a rivestire il ruolo di valenti difensori.
- Sono proporzionate e femminili. Spesso, l’altezza non va di pari passo con la femminilità, invece, le ragazze basse sono quasi sempre ben proporzionate e, in alcuni casi, anche formose. Proprio queste caratteristiche piacciono agli uomini che preferiscono una compagnia non alta ma proporzionata ad una alta ma poco femminile.
- Non li superano. Da un punto di vista psicologico e inconscio, i maschi preferiscono che le loro donne non siano più alte di loro. Ecco perchè guardano, quasi sempre, ragazze più basse. Forse, questa scelta è legata al fatto che non desiderano apparire più bassi della loro compagna. Questo concetto è stato evidenziato anche da uno studio, dal quale si è evidenziato che, in linea di massima, le donne scelgono partner più alti mentre gli uomini optano per donne più basse.
- Questioni pratiche. Le donne di statura non elevata sono semplici da abbracciare, da proteggere e quindi sono il sogno di qualsiasi uomo. Naturalmente vi sono anche coloro i quali preferiscono le alte ma, sono si tratta soltanto di eccezioni.