Appuntamenti

Il Vescovo Paolo Urso compie 75 anni e invia lettera al Papa

0

0

0

0

0

Il Vescovo Paolo Urso compie 75 anni e invia lettera al Papa Il Vescovo Paolo Urso compie 75 anni e invia lettera al Papa

Il vescovo Paolo Urso compie 75 anni. Il presule ragusano, originario di Acireale, conclude così il suo mandato alla guida della Diocesi di Ragusa. Al compimento del 75° anno di età, infatti, i vescovi diocesani sono invitati

Il vescovo Paolo Urso compie 75 anni. Il presule ragusano, originario di Acireale, conclude così il suo mandato alla guida della Diocesi di Ragusa. Al compimento del 75° anno di età, infatti, i vescovi diocesani sono invitati (sulla base delle norme dettate dal Diritto canonico) a presentare al Papa la rinuncia all’ufficio. Urso ha già fatto sapere che l’indomani, 18 aprile, inoltrerà a Papa Francesco la lettera. Il codice di diritto canonico, all’articolo 401, prevede espressamente che "Il Vescovo diocesano, che abbia compiuto il settantacinquesimo anno di età, è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà dopo aver valutato tutte le circostanze”.
Monsignor Paolo Urso è alla guida della Diocesi di Ragusa da 13 anni. Venne ordinato vescovo, nella Cattedrale di San Giovanni e si insediò alla guida della Diocesi iblea il 12 aprile del 2002. Il suo mandato, comunque, non è ancora concluso, almeno finchè il Pontefice non avrà nominato il suo successore. Spetta al nunzio apostolico in Italia presentare una triade di nomi alla Conferenza Episcopale.
 


 

0

0

0

0

0

Vescovo
Paolo urso
Acireale
Dimissioni vescovo
Commenti
Il Vescovo Paolo Urso compie 75 anni e invia lettera al Papa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa, seminario dedicato alle imprese dell'agroalimentare
News Successiva
Chiaramonte Gulfi, mostre d'arte e concerti musicali per la Madonna