Cultura

La poesia di Ignazia Iemmolo Portelli al Caffè Quasimodo

0

0

0

0

0

La poesia di Ignazia Iemmolo Portelli al Caffè Quasimodo La poesia di Ignazia Iemmolo Portelli al Caffè Quasimodo

La raccolta poetica “Ciuri ri ficupala”, scritta dalla rosolinese Ignazia Iemmolo Portelli, docente di lettere in pensione, sarà presentata il prossimo 18 aprile, alle ore 18,00, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura

La raccolta poetica “Ciuri ri ficupala”, scritta dalla rosolinese Ignazia Iemmolo Portelli, docente di lettere in pensione, sarà presentata il prossimo 18 aprile, alle ore 18,00, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura nel quadro dei sabati letterari della stagione 2014-2015 del Caffè Letterario Quasimodo di Modica.
A illustrare il volume, dopo l’introduzione della poetessa Antonella Monaca, sarà Corrado Calvo, scrittore ed autore di romanzi, mentre l’autrice terrà una conversazione poetica con il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, sui temi principali della silloge poetica.
La poesia racchiusa in questo volume – afferma Pisana - è sicuramente, come in generale la poesia dialettale italiana dell’Ottocento e del ‘900, squisitamente narrativa, colorata, realistica e sentimentale, quasi naturalistica. E’, a tratti, persino dolcemente goldoniana, con quei suoi umori satirici, malinconici, ben impastati di ironia e di autoironia. Il corpus poetico poggia su tematiche che oscillano dentro lo scenario della vita quotidiana contrassegnata dalle stagioni e dai paesaggi, dagli affetti, dalla raffigurazione di personaggi, dalla dimensione del focolare domestico”.
La serata sarà arricchita dalla lettura di poesie a cura di Elia Scionti e Giovanna Drago, alternata alla note musicali del “Duo Modis”, composto dal M° Lino Gatto, alla chitarra, e dal M° Fabiola Caruso al flauto. Ignazia Iemmolo Portelli è Vice presidente dell’associazione “Cultura e dintorni “ di Rosolini e vanta numerose pubblicazioni, tra le quali “Culura e profuma ra Sicilia”(1992), “Cosi ri casa nostra.( 2003), “Fatti curnuti ca a pacienzia ti veni” . I cunta ri Rrusalini(2012), “Le orme dell’anima”(2012). Nel 2011 è stata insignita del Premio “Sicilia” per la poesia.

 

0

0

0

0

0

Modica
Caffè quasimodo
Ignazia iemmolo portelli
Commenti
La poesia di Ignazia Iemmolo Portelli al Caffè Quasimodo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Cose di Sicilia ha presentato “Giallo D'Avola” e “Ogni altra vita”
News Successiva
“Tra naufragio e speranza” di Domenico Pisana