Appuntamenti

Chiaramonte Gulfi, omaggio al tartufo degli iblei

0

0

0

0

0

Chiaramonte Gulfi, omaggio al tartufo degli iblei Chiaramonte Gulfi, omaggio al tartufo degli iblei

Il “Re” di Palazzolo Acreide sarà ospite d’onore a Chiaramonte Gulfi per far conoscere agli appassionati del cibo quello che molti definiscono l’oro nero degli Iblei. Il viaggio alla scoperta del gusto unico del

Il “Re” di Palazzolo Acreide sarà ospite d’onore a Chiaramonte Gulfi per far conoscere agli appassionati del cibo quello che molti definiscono l’oro nero degli Iblei. Il viaggio alla scoperta del gusto unico del tartufo siciliano, detto “il Re di Palazzolo Acreide”, avverrà alla Locanda Gulfi il 14 marzo. L’idea nasce dalla voglia di far conoscere prodotti poco esplorati e ancora poco presenti nelle tavole, ma che nascondono sapori e profumi di una terra che non ci si stanca mai di scoprire. Nei boschi degli Iblei, da oltre vent'anni, sorge infatti questo eccellente tartufo. Tubero che cresce sotto terra attivando, nei periodi scanditi dalla natura, molecole aromatiche che solo le narici sensibili di cani ben addestrati riescono a percepire. Per valorizzarlo, alla Locanda Guldi sarà presentato attraverso un menù dedicato, che ne esalterà le peculiarità, nel rispetto e nell’armonia con altre materie prime del tutto made in Sicily.
Il menù ideato dallo chef Giuseppe Causarano e dallo che pasticcere Antonio Colombo prevede un benvenuto di uovo e tartufo, con uova del’azienda agricola Aia Gaia, spuma di parmigiano e tartufo bianco di Palazzolo Acreide. A seguire Cruda di Asino ragusano, Caprino di Girgentana e tartufo bianco di Palazzolo acreide e "Zucca e tartufo", un tortello di zucca grigliata su spuma di ragusano D.O.P.. Per secondo, invece il viaggio del gusto proseguirà con il filetto di maialino chiaramontano, spuma calda di patate rosse e tartufo bianco. Il finale è dolce con il dessert Carrubo, carote e finto tartufo. In abbinamento ai piatti, la Locanda Gulfi proporrà in anteprima uno dei nuovi vini che presenterà al prossimo Vinitaly, il Rosà Gulfi. 

0

0

0

0

0

Chiaramonte gulfi
Tartufo
Locanda
Palazzolo acreide
Commenti
Chiaramonte Gulfi, omaggio al tartufo degli iblei
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Modica, a palazzo San'Anna si presenta "Malerba"
News Successiva
Vittoria, "corteo in difesa dei nostri amici a quattro zampe!