Appuntamenti

Ragusa, lezione-spettacolo con l'attore Pier Maria Cecchini

Ha preso il via ieri pomeriggio, con una larga adesione, lo stage sulla recitazione cinematografica tenuto dall’attore, regista e sceneggiatore Pier Maria Cecchini. Lo stage si inserisce all’interno della decima edizione della rassegna

0

0

0

0

0

Ragusa, lezione-spettacolo con l'attore Pier Maria Cecchini Ragusa, lezione-spettacolo con l'attore Pier Maria Cecchini

Ha preso il via ieri pomeriggio, con una larga adesione, lo stage sulla recitazione cinematografica tenuto dall’attore, regista e sceneggiatore Pier Maria Cecchini. Lo stage si inserisce all’interno della decima edizione della rassegna teatrale “Palchi DiVersi” promossa a Ragusa dalla Compagnia G.o.D.o.T. diretta da Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna. Attori ma anche appassionati hanno deciso di iscriversi allo stage che per tre giorni (anche oggi e domani) consentirà di ottenere consigli utili sulla recitazione nel mondo del cinema che, naturalmente, è ben differente dalla recitazione su di un palcoscenico, in teatro. Il cinema è ancor di più finzione ma nell’immedesimarsi nei personaggi da interpretare occorre tener sempre presenti i tempi di registrazione dinnanzi la cinepresa che non sono ovviamente gli stessi tempi che invece offre la rappresentazione scenica in teatro a diretto contatto con il pubblico. La recitazione cinematografica deve dunque tener conto delle varie pause per ciascuna scena che viene interpretata e costringe l’attore ad aver una memoria maggiore anche rispetto ai movimenti, considerato che dovranno essere riprodotti allo stesso modo per le riprese e con campi differenti. E non a caso Cecchini ha voluto che durante lo stage fosse disponibile anche una telecamera con monitor in modo da spiegare a tutti le diverse modalità di recitazione oltre che brevemente le diverse tecniche di riprese. A conclusione dei tre giorni di stage, che vede anche la collaborazione di Susy Mennella, Cecchini insieme a tutti i partecipanti terrà una lezione-spettacolo conclusiva prevista per domani, domenica 1 marzo alle ore 20 presso l’auditorium della Scuola regionale dello Sport di Ragusa (via Magna Grecia). Un evento nell’evento che porterà tutti gli attori e i partecipanti allo stage direttamente sul palco insieme allo stesso Cecchini per mettere in pratica quanto imparato durante lo stage. Il noto attore promette anche alcuni suoi divertenti interventi per un collage da non perdere. Ogni anno “Palchi DiVersi” organizza uno stage offrendo dunque confronto e opportunità di crescita dal punto di vista artistico. La rassegna “Palchi Diversi” gode del patrocinio del Comune di Ragusa. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 339.3234452 - 338.4920769 – info@compagniagodot.it.  

0

0

0

0

0

Ragusa
Palchi diversi
Comune
Lezione
Spettacolo
Attore
Pier maria cecchini
Commenti
Ragusa, lezione-spettacolo con l'attore Pier Maria Cecchini
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Grazia Di Michele nella giuria della IV edizione del "Premio Cristina Guastella"
News Successiva
Il maestro Simone Spreafico a Ragusa tra i fotografi