Appuntamenti

Fare verde Modica aderisce a “M'illumino di meno 2015”

0

0

0

0

0

Fare verde Modica aderisce a “M'illumino di meno 2015” Fare verde Modica aderisce a “M'illumino di meno 2015”

“M’illumino di meno” è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai.

“M’illumino di meno” è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati. “L’obiettivo della campagna comunicativa – dichiara la referente locale di Fare Verde Modica, Maria Chiara Adamo - è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica: la coibentazione, spegnere le luci quando non servono, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti. Puntiamo ad una gestione “intelligente” delle risorse e ripensiamo ad un futuro sostenibile”. "M’illumino di meno" culmina nella Giornata del Risparmio Energetico, quest’anno prevista per il 13 febbraio 2015, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Per quanto riguarda la città di Modica, Fare Verde Modica ha invitato il Comune di Modica ad aderire all’evento “M’illumino di meno” 2015; l’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa ed ha deciso di spegnere simbolicamente nella fascia oraria 19-20 del 13 febbraio 2015, gli impianti di illuminazione che si riflettono su Palazzo San Domenico e di Piazza Matteotti. L’invito di Fare Verde Modica rivolto a tutti è quello di prestare maggiore attenzione alle azioni che compiamo giornalmente per favorire il “risparmio energetico” e di “illuminarci di meno” evitando gli sprechi.

 

0

0

0

0

0

Fare verde Modica aderisce a “M'illumino di meno 2015”
Commenti
Fare verde Modica aderisce a “M'illumino di meno 2015”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa, il settore agricolo dell'area iblea si mobilita
News Successiva
Pulcinella rivive a Ragusa con Antonio Fava