Appuntamenti

Sicilia, Alessio Cappello a Ibla Classica International

La magica atmosfera natalizia farà da cornice al prossimo appuntamento programmato dall'A.Gi.Mus. provinciale di Ragusa, con la presidente Marisa Dinatale e la direzione artistica di Giovanni Cultrera. Per la IV stagione concertistica Ibla

0

0

0

0

0

Sicilia, Alessio Cappello a Ibla Classica International Sicilia, Alessio Cappello a Ibla Classica International

La magica atmosfera natalizia farà da cornice al prossimo appuntamento programmato dall'A.Gi.Mus. provinciale di Ragusa, con la presidente Marisa Dinatale e la direzione artistica di Giovanni Cultrera. Per la IV stagione concertistica Ibla Sacra International, ad esibirsi sul palco del Teatro Donnafugata, domani, domenica 28 dicembre alle ore 18, sarà il pianista Alessio Cappello. Proporrà al pubblico di Ragusa Ibla un suggestivo ed evocativo spettacolo dal titolo “Mistica dell'anima: un percorso interiore tra amore e silenzio”. Il pianista già noto ed apprezzato dal pubblico ibleo, ha iniziato gli studi musicali in giovanissima età, e dopo gli straordinari successi ottenuti nel percorso formativo, ha vinto parecchi premi pianistici sia a livello nazionale che internazionale. Ha avuto modo di farsi apprezzare durante una vacanza studio in Inghilterra all’età di soli 16 anni, dal direttore Greenville Hancox, del “Dipartimento degli studi Musicali” dell’università di Canterbury, ricevendo l’invito a continuare gli studi nella prestigiosa scuola. Ha sostenuto parecchi corsi di perfezionamento in diverse città d’Italia, tra i quali particolarmente importanti quelli col maestro Abbado. Ha partecipato al Festival della musica di Lanciano e Bardonecchia, con i più apprezzati maestri di musica europei, come Perticaroli, Franco Scala, Pietro de Maria, Roberto Cappello. Si è distinto inoltre anche nell’ambito della composizione musicale. Ha partecipato ad “Ibla Gran Prize” con brani di sua composizione classificandosi tra i primi posti. Nel 2007 viene premiato come pianista compositore al concorso Internazionale “Roland Piano Festival” di Milano. Ha ricevuto nell’anno 2008, insieme al saxophonista Francesco Cafiso, una borsa di studio dalla Provincia regionale per “Meriti Artistici”. Nell’anno scolastico 2010/2011 ha formato l’orchestra musicale del Liceo classico Umberto I di Ragusa. Collabora da più di cinque anni con l’Antoniano di Bologna come pianista, al fianco di Sabrina Simoni, la direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. Nel marzo 2014 è stato ammesso alla classe di composizione del Conservatorio di Amsterdam.
Un nuovo affascinante spettacolo che darà anche la possibilità di apprezzare le opere dell'artista Ausilia Miceli esposte nella personale "Respiro d'arte". Non solo musica anche per altre iniziative di Ibla Sacra International. La stagione ha infatti avviato le sue attività già nei giorni scorsi collaborando con il centro commerciale naturale Antica Ibla per il Presepe di Sabbia, che sarà visitabile fino all'11 gennaio nei locali di corso XXV aprile a Ragusa Ibla.
Il successivo concerto di Ibla Sacra International proporrà quello che è diventato un immancabile appuntamento al Duomo di San Giorgio per aprire in musica il nuovo anno con il Gran Concerto di Natale, che per l'occasione offrirà un'unione di coro, organo e trombe. Uno straordinario spettacolo ad ingresso gratuito che domenica 4 gennaio 2015 vedrà protagonisti il coro polifonico De Cicco, guidato dalla direttrice Maria Carmela De Cicco, con Carmelo Fede e Yuri Furnari alla tromba e Cunegonda De Cicco all'organo, esibendosi in musiche di Palestrina, Vivaldi, Haendel e Mozart. Per info e prenotazioni: iblaclassica@libero.it - info@iblaclassica.it - tel 338.4339281 - www.iblaclassica.it - www.agimus.it.
 

0

0

0

0

0

Ragusa
Sicilia
Ibla classica international
Appuntamenti
Commenti
Sicilia, Alessio Cappello a Ibla Classica International
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Capodanno 2015, a Modica si festeggia in piazza
News Successiva
Modica, rinviato lo spettacolo “Natale in Nativity”