Appuntamenti

Modica, le poesie scelte di Giuseppe Puma al Caffè Quasimodo

0

0

0

0

0

Modica, le poesie scelte di Giuseppe Puma al Caffè Quasimodo Modica, le poesie scelte di Giuseppe Puma al Caffè Quasimodo

Il poeta albanese Clirim Muca e lo scrittore Alberto Figliolia, impegnati entrambi in un lavoro culturale di disintegrazione di barriere e pregiudizi con il martello gandhiano della poesia, saranno presenti a Modica oggi 27 dicembre per la

Il poeta albanese Clirim Muca e lo scrittore Alberto Figliolia, impegnati entrambi in un lavoro culturale di disintegrazione di barriere e pregiudizi con il martello gandhiano della poesia, saranno presenti a Modica oggi 27 dicembre per la presentazione dell’Antologia “Poesie scelte” di Giuseppe Puma, che si terrà alle ore 17,30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura nel quadro dei “sabati letterari” del Caffè Quasimodo. Dopo il saluto del sindaco di Modica Ignazio Abbate e l’introduzione di Domenico Pisana, i due autori illustreranno il lungo itinerario poetico di Giuseppe Puma, un modicano trapiantato a Milano e infaticabile animatore culturale sia nella città milanese ove vive, sia nella frazione balneare di Marina di Modica, ove in estate, con la sua associazione culturale “Casa Giara”, riunisce attorno al suo salotto letterario poeti, scrittori, artisti e musicisti provenienti da diverse parti della provincia di Ragusa e della Sicilia. A leggere i testi di Puma sarà l’attore Giorgio Sparacino, mentre il M° Gianluca Abbate arricchirà la serata con l’esecuzione di brani musicali.  “La poesia di Giuseppe Puma – afferma il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo , Domenico Pisana, ha avuto nel corso dell’ultimo ventennio uno sviluppo ed una crescita considerevoli. Il poeta ha affinato notevolmente gli strumenti della tecnica poetica, ha assunto una fisionomia stilistica più rilevante e, così, il suo universo poetico è riuscito a costellarsi di orizzonti ove i temi dell’esordio hanno subito una estensione in termini qualitativi e quantitativi. Le varie sillogi poetiche ne sono una testimonianza e i critici che hanno passato al vaglio i suoi versi ne sono stati anche preziosi testimoni.” La Città di Modica nel 2000 gli ha conferito la Medaglia d’Oro alla Modicanità per la poesia e per l’opera svolta nell’ambito culturale, mentre il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005 gli ha conferito il Diploma di Benemerito della Cultura e dell’Arte per il costante impegno volto alla promozione della cultura italiana. Sue poesie sono state inserite in varie antologie e altre sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Anche la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano custodisce una copia di tutti i suoi libri. E’ inserito nel catalogo generale della Biblioteca “Sormani” di Milano. Della sua poesia si sono occupati RAI Tre Piemonte, RAI Tre Lombardia – RAI Tre Sicilia, e ancora, fra gli altri, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Artecultura, La Stampa.
 

0

0

0

0

0

Modica
Ragusa
Sicilia
Caffè letterario
Appuntamenti
Giuseppe puma
Clirim muca
Alberto figliolia
Commenti
Modica, le poesie scelte di Giuseppe Puma al Caffè Quasimodo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Modica, BuBBles Show al teatro Garibaldi
News Successiva
Capodanno 2015, a Modica si festeggia in piazza