Cucina

Rotolo al cioccolato con frutta

0

0

0

0

0

Rotolo al cioccolato con frutta Rotolo al cioccolato con frutta

Ingredienti:
(per l’impasto): 6 uova, 130 grammi di miele, 150 gr di farina, 1 cucchiaio di cacao in polvere.
(per il ripieno): 150 gr. di albicocche sciroppate, 150 gr. di kiwi, 150 gr. di melagrana pulita, 150 gr. di melone, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di maizena, 400 ml di panna, 1 fialetta di aroma di vaniglia, 2 buste di addensante per panna.
(per la decorazione): frutta a pezzetti, panna.
Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli con il miele e tre cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci tra loro la farina ed il cacao in polvere, quindi aggiungili alle uova sbattute, amalgama bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Monta a neve gli albumi ed incorporali con attenzione alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Ricopri con carta formoi una piastra da forno. Versaci il composto, livellandolo bene. Metti la piastra nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Rivolta la pasta della torta su un canovaccio da cucina pulito, spolverato con lo zucchero. Togli la carta forno inumidendola leggermente e facendo attenzione a non rompere la pasta. Aiutandoti con il canovaccio arrotola la pasta partendo dal lato lungo. Lascia raffreddare.
Sgocciola le albicocche, tenendo da parte il succo. Taglia la polpa in piccole fette. Sbuccia i kiwi e tagliali a fettine. Libera i semi da una melagrana. Taglia a cubetti la polpa del melone. Fai bollire il succo delle albicocche, il miele, il succo di limone, la maizena e due cucchiai di acqua fredda. Aggiungi la frutta e mescola bene. Monta la panna con l’aroma di vaniglia e l’addensante. Aggiungi due terzi della panna alla frutta. Srotola con attenzione il rotolo e versaci la panna con la frutta. Aiutandoti con il canovaccio arrotola di nuovo la pasta. Rivesti il rotolo con la panna tenuta da parte. Decora a piacere con la frutta e servi.
Ps. Se non si trova tutta la frutta disponibile, si può optare per altre varietà, a seconda della stagione: ananas, pesche, fragole e ciliegie.

 

0

0

0

0

0

Rotolo al cioccolato con frutta
Commenti
Rotolo al cioccolato con frutta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Frittelle con noci e uva
News Successiva
Come fare i bignè