Appuntamenti

Il Caffè Letterario Quasimodo presenta il libro “Sangu e meli”

0

0

0

0

0

Il Caffè Letterario Quasimodo presenta il libro “Sangu e meli” Il Caffè Letterario Quasimodo presenta il libro “Sangu e meli”

Il prossimo 22 novembre al Caffè Letterario Quasimodo di Modica sarà presentata l'ultima raccolta di poesie dialettali di Silvana Blandino dal titolo "Sangu e meli". L'appuntamento è alle ore 17,30 al Palazzo

Il prossimo 22 novembre al Caffè Letterario Quasimodo di Modica sarà presentata l'ultima raccolta di poesie dialettali di Silvana Blandino dal titolo "Sangu e meli".
L'appuntamento è alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura e si inquadra nell’ambito della stagione culturale 2014/2015 del circolo modicano. Interverranno, dopo l’introduzione di Salvatore Paolino, la prof.ssa Giada Ragusa e il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, Domenico Pisana, che ha curato la prefazione del libro, mentre Giovanna Drago e Giovanni Blundetto leggeranno le poesie. Il Trio “Anastasi”, composto da Lino Gatto, Daniele Ricca e Nuccio Pisana, arricchirà la serata con accompagnamenti musicali.
“La poesia di Silvana Blandino - scrive Domenico Pisana nella prefazione - si offre sotto le vesti di un linguaggio referenziale, nitido e comunicativo, aperto tanto all’orizzonte di una tradizione letteraria che non si complica in costrutti e riferimenti artificiali, quanto ad un lessico comune e quotidiano. Con i suoi versi la Blandino vuole andare dritta al cuore delle cose, omaggiare figure a lei care come i poeti Meno Assenza, Elio Galfo, Giovanni Ragusa ed altri amici poeti siciliani, ed ancora trasfigurare il suggestivo spazio paesaggistico sia della sua anima che della sua terra iblea.
Nelle sue poesie è altresì impresso tutto lo scenario che ci appartiene: c’è inquietudine, c’è speranza, c’è sogno, c’è ansia e riflessione, racchiusi, appunti, nel valore semantico dei due lemmi, sangu e meli, che titolano la raccolta”.

 

0

0

0

0

0

Modica
Caffè Letterario Quasimodo
Libro
Sangu e meli
Commenti
Il Caffè Letterario Quasimodo presenta il libro “Sangu e meli”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Glaucoma e diabete, convegno a Ragusa
News Successiva
Sicilia, convegno dell'associazione Antiracket e Antiusura sulla legalità a Ragusa