Appuntamenti

Sicilia, a Modica si inaugura la 5° Mostra del dolce e del gelato siciliano

0

0

0

0

0

Sicilia, a Modica si inaugura la 5° Mostra del dolce e del gelato siciliano Sicilia, a Modica si inaugura la 5° Mostra del dolce e del gelato siciliano

Prenderà il via domani per concludersi domenica la 5^ Mostra del dolce e gelato siciliano che si svolgerà tra l’ex convento dei Carmelitani (già caserma dei carabinieri) ed all’Auditorium “Pietro

Prenderà il via domani per concludersi domenica la 5^ Mostra del dolce e gelato siciliano che si svolgerà tra l’ex convento dei Carmelitani (già caserma dei carabinieri) ed all’Auditorium “Pietro Floridia”, in Piazza Matteotti. Laboratori, degustazioni dei dolci prodotti dai maestri pasticcieri della Ducezio, associazione che organizza l’evento, che esporranno specialità dolciarie della tradizione siciliana. Anche quella modicana sarà presente con i prodotti realizzati da un maestro pasticciere di Modica, Aldo Puglisi.
L’evento patrocinato dal Comune, si aprirà domani alle 17,30 all’Auditorium “Pietro Floridia” con la consegna del premio Pupaccena 2014 che sarà consegnato alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, allo scrittore modicano, Raffaele Poidomani, al fotografo Giuseppe Leone e al pittore Piero Guccione.
Alle 19.00 mostra del Dolce e Gelato siciliano con degustazione, tra gli altri, del cannolo preparato in diretta secondo l’originaria ricetta legata al periodo carnevalesco, ovvero con crema di ricotta e miele. Domenica 16 novembre il programma prevede la mostra del Dolce e del Gelato siciliano (ore 10,00-21,00), il laboratorio degli accademici (ore 11,00-12,30), si tratta della esposizione e della degustazione da parte dei cinque “duceziani” membri dell’Accademia Maestri Pasticcieri italiani che daranno vita ad un laboratorio.
Nel pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 conferenza dal titolo”…Miscuit Utile Dulci” con gli interventi del Sindaco, Ignazio Abbate, dell’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, di Emilia Coccolo Chiariotti, presidente onoraria dell’associazione “Ducezio”, di Grazia Dormiente, direttore culturale del Ctcm, Rosalba Panvini, soprintendente di Ragusa, Marco Blanco, ricercatore, Franco Ruta, dolciere, e Salvatore Martorana presidente del comitato di Expo Anci Sicilia. Modera Salvatore Farina.
Il consorzio degli operatori turistici ha promosso per domenica 16 novembre alle ore 15.00 un concentramento alla Chiesa di San Giorgio per un tour nella città con visita guidata.
 

0

0

0

0

0

Modica
Mostra
Dolce
Gelato
Salvatore farina
Commenti
Sicilia, a Modica si inaugura la 5° Mostra del dolce e del gelato siciliano
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Modica, l'Avis presenta “A vuci ro vientu” di Enza Giurdanella
News Successiva
La Compagnia G.o.D.o.T. in scena alla Scuola dello Sport