Appuntamenti

Sicilia, a Modica fa tappa la "Mostra del dolce e del gelato siciliano"

0

0

0

0

0

Sicilia, a Modica fa tappa la "Mostra del dolce e del gelato siciliano" Sicilia, a Modica fa tappa la "Mostra del dolce e del gelato siciliano"

Tutto pronto per la due giorni della “Mostra del dolce e del gelato siciliano” organizzata dall’associazione Duciezio che si terrà il prossimo week end, 15 e 16 novembre, a Modica. La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina a palazzo San Domenico. Ad aprire l’incontro è stato il presidente dell’associazione Duciezio, Salvatore Farina, organizzatore della kermesse. “Si tratta di una mostra “itinerante” – ha commentato Farina - giunta alla quinta edizione che ha come obiettivo quello di unire i siciliani attraverso i dolci. Sono felice di aver portato questo evento anche a Modica ed è una grande responsabilità considerato la storia che vanta per tradizione questa città”. La due giorni non sarà dedicata solo al dolce ma anche alla cultura. Nella giornata di sabato sarà assegnato il Premio Pupaccena, una statuetta di zucchero, a tre luminari e in particolare a Giuseppe leone, Piero Guccione e Simonetta Agnello Hornby. Nel corso della cerimonia si celebrerà la memoria di Raffaele Poidomani, scrittore e storico rappresentante della cultura modicana. “Sono lieta – ha dichiarato la soprintendente di Ragusa, Rosalba Panvini- che il presidente Farina abbia scelto Modica come tappa per questa nuova edizione e spero possa essere l’inizio di una lunga serie di eventi legati alla specialità dolciarie della tradizione siciliana, divenute ormai una forte attrattiva turistica”. L’evento, patrocinato dall’assessorato alla Cultura, aprirà i battenti con l’inaugurazione della mostra sabato 15 novembre alle ore 17,30 presso l’ex Caserma dei carabinieri in piazza Matteotti. Ricco il programma per la giornata di domenica nel corso del quale si potrà partecipare ad altri due momenti dedicati al dolce: dalle ore 11 alle ore 12,30, al “Laboratorio degli accademici” mentre nel pomeriggio dalle 16,30 alle ore 18,30 alla conferenza “…Miscuit Utile Dulci”. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato il sindaco Ignazio Abbate, l’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, il direttore del CTCM, Nino Scivoletto, il preside del Liceo Artistico, prof. Bartolomeo Saitta e il pasticciere, Aldo Puglisi.  

0

0

0

0

0

Modica
Presentazione
Mostra
Gelato
Dolce
Associazione
Duciezio
Salvatore farina
Commenti
Sicilia, a Modica fa tappa la "Mostra del dolce e del gelato siciliano"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sicilia, l'Istituto di Gestalt tiene open day a Ragusa
News Successiva
A Modica arriva l'educazione cinofila nelle scuole