Appuntamenti

Cna Ragusa, presentazione del libro “Il cibo degli Iblei”

“Il cibo degli Iblei”. E’ questo il significativo titolo del libro che sarà presentato venerdì 24 ottobre, a partire dalle 18,30, nella sala conferenze “Pippo Tumino” della Cna di Ragusa, in via Psaumida

0

0

0

0

0

Cna Ragusa, presentazione del libro “Il cibo degli Iblei” Cna Ragusa, presentazione del libro “Il cibo degli Iblei”

“Il cibo degli Iblei”. E’ questo il significativo titolo del libro che sarà presentato venerdì 24 ottobre, a partire dalle 18,30, nella sala conferenze “Pippo Tumino” della Cna di Ragusa, in via Psaumida 38, secondo piano. Non è un caso che la presentazione avvenga in questa cornice in considerazione del fatto che la Cna ha sostenuto la realizzazione di un testo che tratta nella maniera più attenta ed oculata della meravigliosa cucina iblea. In oltre trecento pagine a colori, l’autrice, Francesca Poidomani, per i tipi di “Officine Creative Editore”, è riuscita a tratteggiare la particolarità della gastronomia locale. Suddividendo il tutto in otto capitoli: sapori e tradizioni, antipasti e conserve, primi piatti, legumi e minestre, secondi piatti, contorni, lievitati e piatti unici, dolci e confetture. “Cucinare – dice l’autrice – è anche arte, perché serve talento nelle molte possibilità di dosaggio e combinazione di ingredienti, spezie e quant’altro, se si vuole realizzare un capolavoro del gusto. Cucinare è fantasia, in quanto una pietanza, se pure prelibata, si avvale anche dell’aspetto e dell’apparato della presentazione che l’accompagnano a tavola, contribuendo a renderla più appetitosa ed invitante. Anche l’occhio vuole la sua parte, recita un vecchio detto. Ecco: questo libro non vuole essere il classico e ripetitivo ricettario di cucina, bensì un compagno di viaggio, un amico nel quale cercare complicità nello scegliere e rivivere, attraverso i sapori tradizionali, i magici momenti vissuti da soli o, meglio, con persone a noi care”. “Noi tutti sappiamo quanto oggi la gastronomia – dice il segretario provinciale Cna Ragusa, Giovanni Brancati – possa esercitare un ruolo di primo piano e di attrazione nei confronti dei numerosi buongustai che vengono a visitare il nostro territorio anche per questo. Ecco perché come Cna abbiamo voluto fornire il nostro sostegno ad un libro di cucina realizzato in maniera differente dal solito in quanto propone 130 ricette per rivivere le molteplici esperienze gastronomiche che l’area iblea è in grado di presentare”.  

0

0

0

0

0

Ragusa
Presentazione
Cibo
Dei
Cna
Libro
Commenti
Cna Ragusa, presentazione del libro “Il cibo degli Iblei”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Il vescovo di Ragusa in visita agli ammalati
News Successiva
Don Innocenzo Mascali parroco due volte, don Russelli a Ragusa