Appuntamenti

52 anni di ordinazione sacerdotale di Mons. Paolo Urso

0

0

0

0

0

52 anni di ordinazione sacerdotale di Mons. Paolo Urso 52 anni di ordinazione sacerdotale di Mons. Paolo Urso

Ha applicato alla lettera i dettami del Salmo di David , 109.4 :”Tu sei sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchisedech”. E’ stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1962, per la diocesi di Acireale.Sono passati

Ha applicato alla lettera i dettami del Salmo di David , 109.4 :”Tu sei sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchisedech”. E’ stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1962, per la diocesi di Acireale.Sono passati oltre quattordici anni da quel 12 aprile del 2002, quel giorno monsignor Paolo Urso veniva consacrato vescovo di Ragusa nella cattedrale di S. Giovanni Battista, iniziando così il suo ministero episcopale in terra iblea ( è il quarto Pastore della giovane diocesi ragusana, nata nel 1950, dopo i predecessori Ecc.mi Vescovi Ettore Baranzini, Francesco Pennisi e Angelo Rizzo ): nel suo stemma si legge il motto “Il suo amore è per sempre “. In questi anni, la presenza di monsignor Urso nella nostra Chiesa locale è stata sempre viva e determinante, con il suo modo di agire cordiale ed aperto alle più svariate esigenze della comunità locale il vescovo si è meritata la stima e l'affetto di tutti i ragusani. Sempre disponibile con tutti, accogliente, determinato nelle occasioni in cui doveva esserlo, vicino alle esigenze della gente specialmente quella bisognosa di tutto, intellettualmente lungimirante, a monsignor Urso la comunità iblea rivolge il suo sincero ringraziamento per quanto ha fatto e farà in futuro per la crescita umana e sociale del territorio in cui insiste la nostra giovane diocesi.
Ed ora un po’ di dietrologia: Mons. Paolo Urso e’ nato ad Acireale, in provincia di Catania, il 17 aprile 1940. Ha compiuto gli studi medi e liceali come alunno della Congregazione dell’Oratorio dei Padri Filippini e gli studi teologici nel Seminario vescovile di Acireale.
Si e’ laureato in " diritto canonico " presso la Pontificia Università Lateranense ed ha anche conseguito il titolo di Avvocato rotale.
Tra gli incarichi ricoperti prima di iniziare la sua missione in terra ragusana : Insegnante di italiano e di musica presso il Seminario minore di Acireale, Assistente di Azione Cattolica, Cappellano degli istituti secolari e dei gruppi laicali;, Docente di religione al liceo classico di Acireale, Docente di Diritto Canonico all’Istituto Teologico San Paolo di Catania e presso l’Istituto di Scienze Religiose Sant’Agostino di Acireale, Cancelliere vescovile, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo ed in quello diocesano, Vicario Episcopale per i sacramenti, e, dal 2000, Vicario Generale.
Eletto alla sede vescovile di Ragusa il 16 Febbraio 2002, è stato ordinato vescovo il 12 Aprile 2002.
Ha sempre privilegiato la comunicazione e la corretta informazione , tant’è che ha potenziato efficacemente l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali diretta oggi da un laico, Giampiero Saladino. Ha impostato la sua pastorale nel tenere rapporti diretti e continui con le parrocchie, i sacerdoti, i consacrati, i gruppi laicali, le associazioni umanitarie e di volontariato, ottimali i rapporti con gli organi di informazione non sottraendosi mai a interviste e comunicati stampa: tantissime le sue direttive alla chiesa locale ed agli organismi partecipativi.
A Mons. Paolo Urso vanno i miei personali auguri e quelli dello staff del nostro quotidiano per una lunga continuazione della sua missione sacerdotale che ha onorato ed onorerà – lo speriamo ardentemente - per tanti anni ancora la Chiesa.

Silvio Biazzo


 

0

0

0

0

0

Ragusa
Paolo
Urso
52
Anni
Sacerdotale
Ordinazione
Silvio biazzo
Commenti
52 anni di ordinazione sacerdotale di Mons. Paolo Urso
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Scout al santuario delle Grazie per la giornata dell'ecologia
News Successiva
Numerosi fedeli alla processione in onore di S.Francesco d'Assisi