"Intimo Ritratto" il nuovo romanzo di Valentina Mattia
Finalista in diversi premi letterari ed autrice di racconti e poesie Valentina Mattia debutta con il suo primo romanzo "Intimo Ritratto" (Araba Fenice editore). Calatina di origine da anni è trapiantata a Cuneo dove vive col marito e i tre figli lavora in ufficio riuscendo a coniugare questa sua passione "Con non poche difficoltà, ovviamente - spiega Valentina Mattia -. Ma oserei definirle “piacevoli”, in quanto nascono dalla mia spiccata voglia di fare, di descrivere sensazioni che mi giungono dal di fuori e che interiorizzo, fino a portarle a termine con la scrittura. La mia famiglia mi ha sempre sostenuta; prendendomi per mano ha compiuto i miei stessi passi, condividendo le fatiche quotidiane legate al lavoro e all’igiene domestica, imprimendo intensità ed efficacia alle energie profuse nella scrittura del romanzo. “Intimo Ritratto” nasce dalla voglia d’indagare aspetti della psiche umana attraverso una storia vissuta da protagonisti che ruotano attorno alla propria coscienza. Da qui l’esigenza di attribuire un aggettivo che potesse esprimere al meglio questo concetto". Questa prima fatica letteraria di Valentina Mattia racconta la storia di una donna, Aurora la protagonista principale, che al traguardo dei suoi trent’anni intraprende un cammino interiore da cui spera di redimere la sua anima tormentata. Non immagina, però, le significative insidie che dovrà affrontare: un coacervo di violenza, angoscia e inquietudine costringerà spesso il lettore a momenti di vera e propria apnea.
Nonostante tu viva da diversi anni a Cuneo questo romanzo è ambientato in Sicilia. Quanto è forte il legame con la tua terra?
"Temo che la risposta attesa sia scontata: inutile sottolineare quanto le mie radici siciliane siano così allocate in profondità. Il proscenio ideale per questa storia altro non poteva essere che il feudo siciliano, ricco di colori, profumi e relazioni umane".
Qual'è la tua prossima fatica letteraria?
"Sto lavorando su una storia di tutt’altro genere. Per “par condicio” stavolta il proscenio scelto sarà in Piemonte. Esporrò il ritratto di una straordinaria donna, di origini austriache, vissuta a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Al momento non mi posso sbilanciare più di tanto, ma spero che i miei lettori vorranno nuovamente intraprendere questo secondo viaggio non appena il mio convoglio immaginifico sarà ai binari di parte".
0
0
0
0
0
"Intimo Ritratto" il nuovo romanzo di Valentina Mattia