Appuntamenti

Chiaramonte Gulfi festeggia il S. Salvatore

0

0

0

0

0

Chiaramonte Gulfi festeggia il S. Salvatore Chiaramonte Gulfi festeggia il S. Salvatore

Termina, a Chiaramonte Gulfi, la festa in onore del Santissimo Salvatore, che nella cittadina pedemontana viene da tutti denominata “U patruni ‘u Munnu”. La festa, negli ultimi anni, si è arricchita di numerosi elementi

Termina, a Chiaramonte Gulfi, la festa in onore del Santissimo Salvatore, che nella cittadina pedemontana viene da tutti denominata “U patruni ‘u Munnu”. La festa, negli ultimi anni, si è arricchita di numerosi elementi devozionali (momenti di riflessione e di preghiera) e, al contempo, di alcuni appuntamenti collaterali (spettacoli, fuochi pirotecnici). Dal 2004 è stato riproposto il momento della “svelata” che è avvenuta il 5 agosto, mentre dal 2013 è tornato l’utilizzo del baiardo, portato a spalla dai portatori, su cui viene issata la statua.
La statua del Salvatore, secondo la tradizione, sarebbe arrivata insieme a quella della Vergine di Gulfi, nel periodo delle persecuzioni iconoclaste, proveniente da Costantinopoli. Due casse in legno erano su un’imbarcazione che si arenò nei pressi di Scoglitti. Nacque una piccola controversia su cui dovesse avere la proprietà di quelle statue e si decise di metterle su carri trainati da buoi che sarebbero stati poli liberi di raggiungere qualunque mesta. I due carri si fermarono a Chiaramonte: il primo nella zona di Santa Maria la Vetere, a Gulfi, dove poi sarebbe sorto il santuario di Gulfi, il secondo su una collinetta, dove poi sorse la chiesa che oggi ospita la statua del Salvatore.
I festeggiamenti si concluderanno domenica, con la messa celebrata al mattino dal vescovo Paolo Urso, mentre alle 19 la messa sarà presieduta dal sacerdote chiara montano Salvatore Azzara. Saranno presenti delegazioni del comitato festeggiamenti di San Salvatore di Militello in Val di Catania e della festa “Tas Salvatur” di Hal – Lija, di Malta. Subito dopo, alle 20 inizierà la processione, con il baiardo portato a spalla.
 

0

0

0

0

0

Chiaramonte Gulfi
Santissimo Salvatore
U patruni
Munnu
Scoglitti
Santa Maria la Vetere
Salvatore Azzara
Commenti
Chiaramonte Gulfi festeggia il S. Salvatore
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
"Festival del Teatro Comico”, va in scena questa sera a Caucana
News Successiva
Maria Santissima di Portosalvo, domani una giornata dedicata ai nonni