Appuntamenti

Nicola Mingo apre al Vittoria Jazz Festival

0

0

0

0

0

Nicola Mingo apre al Vittoria Jazz Festival Nicola Mingo apre al Vittoria Jazz Festival

Sarà la chitarra del musicista partenopeo Nicola Mingo ad aprire le danze del terzo fine settimana del Vittoria Jazz Festival. Il suo stile trae spunto da grandi chitarristi della scena internazionale come Wes Montgomery, musicista e

Sarà la chitarra del musicista partenopeo Nicola Mingo ad aprire le danze del terzo fine settimana del Vittoria Jazz Festival. Il suo stile trae spunto da grandi chitarristi della scena internazionale come Wes Montgomery, musicista e compositore statunitense, del quale sintetizza nel suo fraseggio le peculiarità essenziali della chitarra jazz moderna: big sound, attacco deciso, fluidità d’esecuzione e naturalezza d’espressione. Al chitarrista, Mingo rende omaggio in molti brani provenienti da alcuni suoi lavori discografici. Mingo è bravo a sintetizzare tutto il fraseggio dei musicisti del periodo pre e post bop, come Charlie Parker, Dizzy Gillepsie e John Coltrane. Il musicista salirà sul palco di piazza Enriquez con Antonello Vannucchi al pianoforte, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria. Come tutti i weekend sarà possibile apprezzare le tante mostre dislocate nel centro storico, a partire da quella di Renzo Vespignani, Come un aculeo, nella galleria d’arte Edoné, curata da Giovanni e Livio Bosco, che ospita le opere dell’artista romano che con la sua pittura cruda e spettrale è riuscito a descrivere gli angoli più bui dello scorso secolo. Nella mostra ci sono anche venti opere uniche e un ciclo di incisioni che il pittore romano ha dedicato a Giacomo Leopardi. E poi ancora l’esposizione cosmopolita del maestro Giacomo Alessi Suk/Villaggio globale, le opere riciclate dello scultore Sergio Cimbali, Ospiti Illustri di Salvatore Tolaro, la personale di Salvatore Pluchino, Città Stretta di Michele Nigro, Sinapsi di Barbara Farcomeni e Luogo/Quadro di Milena Nicosia. Meritano una visita anche i laboratori dello scultore Ezio Cicciarella, vincitore con la sua scultura Ego Sive Natura di un premio in Kansas e il laboratorio del designer Marco Schillirò per il suo art – riciclo.

0

0

0

0

0

Notizie a vittoria
Vittoria jazz festival
Ragusa
Sicilia jazz
Nicola mingo a vittoria
Nicola mingo a vittoria jazz festival
Commenti
Nicola Mingo apre al Vittoria Jazz Festival
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sabato prossimo un concerto a Marina di Ragusa
News Successiva
Le Ferrari in giro per la Sicilia, sabato saranno a Modica e Ragusa