Blog: la Penna di...

L'uscita dall'euro è un'ipotesi assurda o per alcuni una certezza?

0

0

0

0

0

L'uscita dall'euro è un'ipotesi assurda o per alcuni una certezza? L'uscita dall'euro è un'ipotesi assurda o per alcuni una certezza?

Chiddu ca nun sa è comu à chiddu ca nun viri! La crisi economica che ha investito il mondo, mostra deboli segnali di ripresa ma l’economia di molti paesi, tra cui l’Italia, continua a presentare un conto assai salato per imprese e famiglie che, al di là dei proclami, non si sentono per nulla ritornate alla normalità come dimostrano i dati ufficiali che prevedono una crescita del prodotto interno lordo insignificante anche per i prossimi anni. Forse, l’esasperazione dei cittadini ed il timore che rimanendo legati alla moneta europea renda più improbabile la reale uscita dalla crisi, alimenta il dibattito sul ritorno alla moneta nazionale.
Molti economisti si dicono d’accordo, tanti altri ritengono folle un ritorno al passato. Chi ha ragione? Leggendo qualche anticipazione sul nuovo libro d’un noto editorialista, dovrebbe accreditarsi la tesi che per l’Italia un ritorno alla lira sarebbe la soluzione più intelligente in quanto il paese si svincolerebbe dai lacci, per alcuni catene, che paesi come la Germania,notoriamente con un’economia più florida, impone agli altri Stati membri, pur consapevole che l’uscita dalla moneta unica per paesi come l’Italia, arrecherebbe danni notevoli alla propria economia in quanto molto esposta verso gli altri Stati. Qualche economista, addirittura, prevederebbe il collasso economico della Germania nel caso in cui qualche Stato si defilasse dalla moneta europea. Ma quello che suscita grande impressione è apprendere che alcune tra le più grandi banche analizzano già i pro e i contro d’una sicura uscita dall’euro mentre le Istituzioni, assenti da tali analisi, continuano a sostenere l’intoccabilità della moneta unica. “La domanda nasce spontanea” per dirla come Lubrano: “Questo giornalista in preda alla follia si è inventato tutto o chi dovrebbe rappresentarci continua a non farci sapere nulla del nostro futuro destino? Dal supporto documentale che il giornalista produce, non si evincerebbe la sua follia, pertanto è più degna di considerazione l’altra ipotesi, ovvero che coloro che governano possano aver deciso di non notiziare i cittadini per ragioni che non si riescono a cogliere. Siamo costretti, dunque, ad attendere che i nostri rappresentanti istituzionali ci concedano il privilegio di conoscere il nostro futuro destino.

0

0

0

0

0

Modica
Ragusa
Giombattista ballarò
Ballarò
Titta ballarò
Moneta euro
Lira
Commenti
L'uscita dall'euro è un'ipotesi assurda o per alcuni una certezza?
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
"Edo Natoli: "Niente è irrealizzabile...dopo Secchi"!
News Successiva
"Francesco Pannofino incarna Vanghetta, Il Pretore!"