Appuntamenti

L'equinozio di primavera con “Naturfera”

0

0

0

0

0

L'equinozio di primavera con “Naturfera” L'equinozio di primavera con “Naturfera”

Fine settimana dedicato alla natura, alle tradizioni dell’artigianato. Da venerdì a domenica, alla villa comunale di Vittoria, si svolge “Naturfera di Primavera”. “Per celebrare l'equinozio di Primavera – spiega

Fine settimana dedicato alla natura, alle tradizioni dell’artigianato. Da venerdì a domenica, alla villa comunale di Vittoria, si svolge “Naturfera di Primavera”. “Per celebrare l'equinozio di Primavera – spiega l’organizzatore Pietano Rizzo - dove notte e giorno, sole e luna, terra e cielo si equivarranno in un equilibrio cosmico per generare nuova energia e vita, invitiamo artisti, artigiani e amanti della Natura a partecipare a Naturfera di Primavera, occasione di incontro, confronto e crescita per quanti credono e già si muovono per una nuova rinascita culturale e sociale del nostro territorio dopo troppi anni di impoverimento e imbarbarimento delle nostre vite sacrificate e soggiogate dall' Industria, dal Profitto e alla Vanità. Nel suggestivo scenario rupestre che si affaccia sulla valle del fiume Ippari all'interno della villa comunale di Vittoria ci saranno varie grotte disponibili per installazioni artistiche o esposizioni di manufatti e prodotti rigorosamente naturali o riciclati, inoltre avremo laboratori di riciclo creativo per adulti e bambini ed incontri dibattito sull'alimentazione naturale e sulle proprietà delle piante spontanee presenti in loco e sulla storia del tamburo a cornice siciliano e di altri strumenti tradizionali e tipici”.

Questo il programma della tre giorni:

Programma
Venerdì 21 marzo - Festa dell'equinozio di Primavera
h 16.00 apertura mercatino di artigianato naturale
h 16.30 laboratorio di costruzione aquiloni, lanterne volanti e girandole da realizzare con materiale naturale e riciclato, con Piertano Rizzo e Biagio Cassisi. Contributo libero.
h 19.30 Laboratorio di danza Africana con Marlenka Cirasa Yolot. Contributo libero.
h 21.00 lancio delle lanterne volanti costruite durante il laboratorio pomeridiano e musica africana

sabato 22 marzo
h 9.00 mercatino di artigianato e contadino con prodotti naturali
h 15.30 Fioeri ed erbe spontanee in cucina… “Incontri” con erbe aromatiche e medicinali, in compagnia di Biagio Cassisi e di Federica Guglielmino, appassionati e praticanti della materia. Contributo libero
h 18.00 Piccola introduzione ai tamburi a cornice e ad altri strumenti della tradizione siciliana con Andrea Chessari. Contributo libero.
h 21.00 Festa libera, portate strumenti musicali, corpi danzanti e allegria-Degustazioni di pane di casa e vino locale

domenica 23 marzo
h 10.30- Incontro-dibattito su: Dieta Macrobiotica: l'energia del cibo con lá dott.ssa Irene Nicosia. durante l'incontro sara' possibile lasciare i bambini al laboratorio di giocattoli in canna con Biagio Cassisi o con Scarabocchiando a casa di Carola che organizzera' una caccia al tesoro. Contributo libero.
h 13.00 aperitivo conclusivo con degustazione pane di casa con creme selvatiche e vino.

Organizzazione e info: Piertano Rizzo 389 4391946
 

0

0

0

0

0

Comune vittoria
Vittoria
Naturfera di primavera
Commenti
L'equinozio di primavera con “Naturfera”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Simona Molinari in concerto a Vittoria
News Successiva
San Giuseppe a Giarratana, due giornate intense di eventi